CASTELLANI, GHIGO E BRESSO INCONTRANO I VERTICI DELLA RAI

Nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Civico, il Sindaco, il Presidente della Provincia di Torino e il Presidente della Giunta regionale hanno incontrato il Presidente della RAI, Roberto Zaccaria, il vicedirettore Generale, Vannucchi e il Direttore del Centro di Produzione, Ardito.

Castellani, anche a nome di Ghigo e della Bresso ha chiesto una particolare attenzione alle nuove opportunità, che derivano dal riassetto della RAI, tenendo conto delle potenzialità che Torino ha sempre espresso nel campo radiotelevisivo. Ha sottolineato che la prevista RSP (Rete senza pubblicità), che costituirà il futuro terzo canale RAI e che avrà un'articolazione territoriale al nord, al centro e al sud, troverebbe in Torino una sede adeguata grazie alla presenza del Centro di Produzione e del Centro Ricerche.

Il Sindaco ha auspicato una maggior continuità delle lavorazioni televisive affidate al Centro di produzione , non solo di carattere scientifico, ma anche relativo alla finction, con il conseguente aumento dell'indotto tecnico-artistico piemontese. Inoltre, le innovazioni sperimentate dal Centro ricerche di corso Giambone potrebbero trovare concreta attuazione già nelle produzioni di Torino, creando un reale scambio ed unione fra i due centri RAI.

Il Presidente della Rai, Zaccaria, ha ribadito che entro il 30 aprile il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda definirà un piano sulla Rsp presentandolo all'Authority delle Telecomunicazioni. Inoltre, ha ribadito che i vertici RAI si impegnano per vincere lo scetticismo della Città che nel tempo si è creato, causato dalle numerose interlocuzioni che già nel passato sono avvenute fra i precedenti consigli di amministrazione e che non hanno prodotto i risultati attesi.

Sintomo di questa volontà è l'intenzione di firmare un protocollo d'intesa fra il Comune, la Provincia di Torino , la Regione Piemonte e la RAI che concretizzi gli impegni del nuovo vertice aziendale RAI.(m.c.)

Torino, 23 marzo 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie