PRESENTATA LA 5^ EDIZIONE DI " PRONTA ESTATE" NUMERO VERDE PER CHI TRASCORRE L' ESTATE IN CITTÀ '

Da 13 luglio al 13 settembre, è attiva la quinta edizione di " Pronta Estate", lo hanno annunciato in conferenza stampa il sindaco Castellani e l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri. In questi due mesi, che rappresentano il cuore dell'estate - hanno dichiarato - la Città di Torino sarà in grado di fornire ai cittadini, attraverso l'ormai conosciuto numero verde 167-019531( assolutamente gratuito e gestito dal servizio Informacittà collegato a tre linee urbane), informazioni su tutto ciò che la città offre loro durante i mesi in cui molte attività "chiudono per ferie". Saranno fruibili notizie su iniziative rivolte a giovani, anziani e ragazzi, gli orari e i turni degli esercizi commerciali, delle farmacie e degli impianti sportivi. Largo spazio verrà dato alle notizie sulle manifestazioni culturali e di tempo libero. Poiché l'estate è però il periodo che vede la città, svuotarsi di giovani ed adulti, ma rimanere colma di anziani ecco che, telefonando al numero verde, i non più giovani possono avere precise informazioni su servizi oltremodo utili in una città semideserta quali: l'assistenza domiciliare, il servizio di accompagnamento in ospedali e ambulatori, i pasti a domicilio, i luoghi dove è possibile svolgere attività ludico- motorie e riabilitative. Inoltre da quest'anno è entrato in funzione anche il numero verde 167.00.66.22 denominato "pronto farmaci", che offre l'opportunità della consegna a domicilio di medicinali.

Attivo 24 ore su 24 consente di avere a casa ( tramite un incaricato che verrà a ritirare la ricetta medica , si recherà in farmacia a ritirare i farmaci prescritti e vi consegnerà direttamente i medicinali) le medicine che vi sono necessarie. Il servizio ha un costo di di 5 milalire più IVA dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e di 15 milalire più I.V.A. in orario 19.00-9.00. Anche i giovani sono comunque grandi fruitori del numero verde "Pronta estate". Le informazioni più gettonate riguardano: estate giovani e ragazzi, gli scambi giovanili internazionali, i soggiorni estivi e i turni degli esercizi commerciali e degli impianti sportivi. I cittadini più ludici possono inoltre scoprire dove è possibile noleggiare biciclette, quali sono gli orari d'apertura delle piscine estive comunali, come fare per partecipare alle gite organizzate dalle Circoscrizioni o fare un giro in grimagliera da Sassi a Superga o viaggiare su Turistibus, il bus che, dotato di un accompagnatore- cicerone, vi racconta viaggiando Torino e i suoi dintorni. Inoltre è facile ( basta digitare: 167-019431 ) sapere a che ora partono Valentino e Valentina e concedersi così una bella gita, navigando sul Po, mentre i più ghiottoni possono prenotare un pranzo sul Tram ristorante scoprendo la città tra una portata e l'altra.Chi è più interessato agli avvenimenti culturali e ricreativi può, attraverso il numero verde, conoscere gli orari delle mostre e delle manifestazioni in corso in città, delle biblioteche e dei musei e informarsi sulla apertura di tutti i parchi cittadini.

Anche quest' anno la Città offre dunque a chi è a Torino dal 13 luglio al 13 settembre, una gran bella mappa di servizi in grado di soddisfare ogni esigenza e curiosità, anche quelle dei turisti che si trovano a trascorrere le vacanze a Torino. Basta formare il numero verde, per togliersi un bel po' di fastidi, quelli che vivono le persone costrette a trascorre tutti i mesi estivi in città o a soddisfare le curiosità di chi in città resta o viene per conoscerla e viverla al meglio, in un periodo, tutto sommato favorevole ad approfondire e scoprire gli aspetti più nascosti della Torino magica, artistica e culturale e che si prepara, inoltre, ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2006. Ma se uno si dimentica il numero verde ? No problem ! La città è piena di manifesti e locandine che ce lo ricordano, le 10 circoscrizioni e punti d'informazione cittadina sono pronti ad aggiungere informazione a informazione, nei negozi sono presenti degli espositori dotati di piccoli "memo" che riportano il numero (che si possono staccare e mettere direttamente in tasca), col numero di "pronta estate " sono state predisposte anche delle vetrofanie che verrano poste sulle vetrine di panetterie, latterie e farmacie. Infatti gli esercizi commerciali dotati di vetrofania hanno in dotazione il vademecum "pronta estate" e sono pertanto in grado di fornire direttamente le informazioni richieste. In più la Centrale del Latte riporterà 167 -019531sui tetrapak del suo latte. Insomma il numero verde di pronta estate ha tutte le chance per divenire un numero indimenticabile ! (p.c)

Torino, 10 luglio 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie