OSSERVATORIO DEI PREZZI PER I PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA.

La Giunta Comunale ha approvato nella sua riunione odierna una deliberazione (n. 98/6966/44) che prevede l'istituzione di un osservatorio per il monitorare i prezzi dei prodotti dell'agricoltura biologica.

E' infatti difficile reperire sul mercato questi prodotti, a causa della scarsa informazione e distribuzione sui mercati e dei costi elevati che li rendono accessibili a fasce scarse della popolazione.

La Città di Torino ha introdotto tre anni fa nelle scuole della Circoscrizione 5 una sperimentazione sull'utilizzo di questi prodotti, che è stata estesa successivamente anche ad altre scuole. In seguito questa scelta è stata seguita anche da altri Comuni della Provincia di Torino e della Regione.

Per facilitare le pubbliche amministrazioni nella stesura dei capitolati di appalto si è quindi accolta la proposta della Legambiente, circolo Ecopolis, per istituire un apposito osservatorio che avrà sede al Mercato Ittico all'Ingrosso.

Le sue finalità saranno la definizione di un paniere di prodotti freschi e confezionati utilizzati nella refezione scolastica, il monitoraggio dell'andamento dei prezzi nel settore, il collegamento con aziende produttrici e distributrici e punti vendita specializzati, l'elaborazione di un bollettino periodico sull'andamento dei prezzi e la proposta di iniziative di divulgazione sull'agricoltura biologica. All'osservatorio collaborerà gratuitamente personale tecnico di Legambiente, mentre il Comune fornirà la sede e le attrezzature.(e.v.)

Torino, 8 Settembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie