TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A GENNAIO
+ 0,2% (rispetto al mese precedente)
+ 1,9% (tasso di incremento annuale)

Il Servizio Prezzi del Settore Statistica (tel. 011/442.06.17) comunica che nel mese di GENNAIO 1998, a seguito della rilevazione dei prezzi, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'Indice Generale dei Prezzi al Consumo per le famiglie di operai e impiegati (dati provvisori), con base Anno 1995=100 è stato calcolato in punti 106,6, con un aumento percentuale dello 0,2 rispetto al mese precedente.

Il tasso d'incremento annuale è risultato percentualmente del + 1,9. Il tasso medio (media indici feb. '96 - gen. '97 su media indici feb. '97 - gen. '98) per la città di Torino è risultato dell'1,9%.

Nei confronti dei singoli capitoli sono state calcolate le seguenti variazioni percentuali mensili:

ALIMENTAZIONE: + 0, 3
ABBIGLIAMENTO: + 0, 4
ABITAZIONE, ACQUA ENERGIA ELETTR. COMBUST.: - 0, 1
MOBILI ARREDAMENTO SERVIZI DOMESTICI: invariato
SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: + 0, 5
TRASPORTI:
invariato RICREAZIONE, SPETTACOLO E CULTURA: + 0, 5
ISTRUZIONE: invariato
ALBERGHI, CAFFÈ, RISTORANTI: invariato
ALTRI BENI E SERVIZI: invariato

Rispetto al mese di gennaio 1997 le variazioni percentuali sono state:

ALIMENTAZIONE:
+ 0, 4
ABBIGLIAMENTO: + 3, 4
ABITAZIONE, ACQUA ENERGIA ELETTR. COMBUST.: + 3, 4
MOBILI ARREDAMENTO SERVIZI DOMESTICI: + 1, 1
SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: + 1, 9
TRASPORTI: + 1, 7
RICREAZIONE, SPETTACOLO E CULTURA: + 2, 5
ISTRUZIONE: - 0, 4
ALBERGHI, CAFFÈ RISTORANTI: + 1, 0
ALTRI BENI E SERVIZI: + 2, 7 Nel corrente mese il capitolo Alimentazione ha fatto registrare variazioni di prezzo in aumento per: carne in scatola, pesce fresco (sogliole e sarde).

Il settore ortofrutticolo ha fatto registrare un normale andamento stagionale, con aumenti rilevanti per gli ortaggi.

Il notevole aumento del capitolo Abbigliamento è causato dalle variazioni di prezzo della biancheria personale, della calzetteria, della maglieria, degli accessori per abbigliamento e delle calzature sportive. Il capitolo Abitazione Acqua Energia Elettrica Combustibili risulta di segno negativo a seguito della sostanziale diminuzione di prezzo del gasolio da riscaldamento. In aumento nel capitolo: la spesa per l'energia elettrica, in applicazione della delibera del 23 dicembre 1997 dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, pubblicata sulla G.U. n. 301 del 29 dicembre 1997 e gli affitti delle abitazioni. Risultano in aumento nel mese il prezzo dei medicinali, dei libri e del canone televisivo come comunicato dall'Istituto Nazionale di Statistica.

Il capitolo Trasporti risulta invariato nonostante l'aumento dell'assicurazione auto compensato dal calo dei prezzi dei carburanti. L'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati nel mese di gennaio 1997 aveva fatto registrare nessuna variazione mensile e annuale del + 2,6%.(m.g.)

Torino, 21 gennaio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie