UNA “PRESENZA AMICA” IN PIAZZA VITTORIO VENETO

La Giunta Comunale ha approvato stamani una deliberazione (98/12158/13) che individua l'area circostante la piazza Vittorio Veneto, compresa la zona dei Murazzi, come destinataria del progetto “Presenza Amica” destinato ad operare in zone con problemi di ordine pubblico.

In passato lo stesso progetto era stato realizzato nella zona del Parco del Valentino, anch'essa caratterizzata da situazioni di difficoltà.

Il progetto, proposto da “Telefono Rosa” e realizzato dal Centro Sereno Regis, dall'Ispettoria Salesiana e dal Comune, utilizza obiettori di coscienza per offrire ai cittadini un servizio di “presenza amica” in aree con problemi di ordine pubblico, sperimentando forme di difesa civile non armata e non violenta.

Il periodo di attività prevista nella zona di piazza Vittorio Veneto va dal 14 gennaio al 24 meggio del 1999, con orario dalle 21 alle 2 del mattino, ogni giovedì, venerdì, sabato, domenica e lunedì. Saranno sei gli obiettori, appositamente formati, che opereranno alla presenza di un coordinatore e con l'appoggio di un camper disponibile per situazioni di bisogno. Gli obiettori avranno in dotazione telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti ed un'auto. La realizzazione del servizio sarà affidata al centro Sereno Regis. Il contributo che sarà erogato dal Comune sarà di 32 milioni e 500 mila lire. (e.v.)

Torino, 17 Dicembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie