AL VIA IL PROGETTO PO PULITO
LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DI DRAGAGGIO DEL FIUME

Su proposta dell'assessore per l'ambiente Gianni Vernetti, la Giunta comunale ha approvato oggi il progetto preliminare di dragaggio del fiume Po per una spesa complessiva di 5 miliardi.

In merito al progetto l'assessore ha dichiarato " Dopo oltre 20 anni finalmente parte un primo intervento di dragaggio del Po. Il limo accumulato sul fondo del fiume in questi anni ha ridotto la qualità delle acque e ha reso difficilmente utilizzabile e godibile il fiume da parte dei cittadini e degli sportivi. Questo 1^ intervento si colloca all'interno del progetto Torino Città d' Acque finalizzato alla creazione del Parco Fluviale dei quattro fiumi torinesi e rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità delle acque dei fiumi cittadini. dopo una prima fase di realizzazione del depuratore del Po Sangone, nel quale sono state convogliate la totalità delle fogne nere della città è necessario ora intervenire con una serie di progetti mirati per migliorare ulteriormente la qualità delle acque con l'obiettivo finale di ottenere la piena balneabilità.In questo senso, il 15 marzo scorso la Giunta ha affidato un incarico alla Società Risorse Idriche che nei prossimi 6 mesi svolgerà un intensa attività di monitoraggio sulle acque dei 4 fiumi cittadini per poi definire il programma dettagliato di interventi e investimenti che saranno necessari per raggiungere questo obiettivo.

Sempre nell'ambito del Progetto Po Pulito ad aprile partiranno altri 3 nuovi progetti con il coinvolgimento (utilizzando la legge sui Lavori Socialmente Utili) di 67 unità lavorative. Gli interventi riguarderanno: - il censimento di tutti gli scarichi fognari della collina torinese ; - il censimento dei pozzi perdenti della Città di Torino ; - la pulizia e manutenzione delle sponde dei 4 fiumi cittadini ".(p.c.)

Torino, 26 marzo 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie