DISCUSSO IN COMUNE IL PIANO STRATEGICO DI PROMOZIONE INTERNAZIONALE DELLA CITTA'

In una riunione congiunta delle Commissioni Consiliari II, III e V è stato presentato oggi il "Piano Strategico di Promozione Internazionale della Citta'", sul quale ha relazionato l'Assessore Fiorenzo Alfieri.
Alla riunione ha partecipato Eric Truño, ex Assessore al Turismo della Città di Barcellona.

Truño fa parte del Comitato Scientifico di gestione del piano, che oltre a lui si avvale della collaborazione di altri esperti internazionali quali l'ex Sindaco di Barcellona Paqual Maragall, che ne è presidente, Jean Buinot dell'Istituto di Pianificazione di Parigi e Rolf Freitag dell'IPK di Monaco di Baviera.

Gli esperti italiani inseriti nel Comitato sono il sociologo Arnaldo Bagnasco, il semiologo bolognese Omar Calabrese, il consulente per la comunicazione Aldo Chiappe e Roberto Camagni, Capo del Dipartimento Aree Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'organigramma del progetto, che ha come riferimento istituzionale il Forum per lo Sviluppo (già riunitosi per discutere della promozione della città) prevede, oltre al Comitato Scientifico, un Comitato di Coordinamento costituito dagli Assessori Alfieri, Corsico, Perone, Vernetti e da funzionari del Comune e di alcune commissioni tecniche costituite su argomenti specifici. Per l'occasione il Forum sarà ampliato fino a dare vita ad un Consiglio Consultivo con un più ampio numero di partecipanti e maggiore rappresentatività delle forze sociali, economiche e culturali torinesi.

Gli obiettivi del Piano sono, fatta una diagnosi della situazione e delle prospettive della città, la definizione degli obiettivi strategici, la messa a fuoco delle sue opzioni di sviluppo, la valutazione delle risorse, l'indicazione dei vantaggi e benefici che si possono ottenere, l'indicazione delle possibilità di successo in caso si decida di investire risorse in campi nei quali oggi la città è assente.

Le prime scadenze ipotizzate sono la realizzazione della fase di diagnosi entro l'inizio di settembre, lo svolgimento di un'inchiesta tra gli opinion leaders torinesi tra il 1° di settembre e il 15 ottobre, l'analisi e una prima versione delle ipotesi strategiche entro la fine di ottobre (è prevista per il 27 e 28 ottobre la riunione del Forum per lo Sviluppo), il lavoro delle commissioni tecniche tra novembre del 1998 e gennaio del 1999.

Le fasi successive saranno una seconda e più approfondita versione delle ipotesi strategiche a febbraio del 1999 (con riunione del Forum), una seconda fase di lavoro delle commissioni tecniche entro aprile e la presentazione al Consiglio Consultivo dell'ipotesi strategica finale a maggio del 1999.

La proposta definitiva verrà lanciata da una ulteriore riunione del Forum per lo Sviluppo e presentata pubblicamente entro la fine di maggio.

La realizzazione degli obiettivi così definiti impegnerà gli anni successivi sl lancio del progetto. (e.v.)

Torino, 17 Giugno 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie