DISCUSSA IN 2a E Va COMMISSIONE LA PETIZIONE SULLO STADIO COMUNALE

L'assessore all'urbanistica Franco Corsico ha dichiarato, durante la riunione odierna della II e della V commissione, sulla discussione della petizione per la "Vivibilità zona stadio di corso Sebastopoli", presentata dagli abitanti dei quartieri 2 e 9, che entro 60 giorni verranno presentate le ipotesi (da valutare) sul destino dello Stadio Comunale.

Nella petizione presentata si sottolinea il disagio creato dallo stadio sulla viabilità e nell'impatto con l'ambiente. Per questo viene richiesto all'Amministrazione un piano urbanistico per tutta la zona dei residenti dei Mercati Generali e di Santa Rita.

L'assessore si è trovato d'accordo sull'opportunità di non adottare soluzioni che siano un ritorno al passato, di considerare qualsiasi trasformazione in relazione all'impatto urbanistico e ambientale della zona. E comunque, ha affermato che, "qualsiasi soluzione passerà attraverso il vaglio del Consiglio Comunale".

Contrari alla riapertura dello Stadio anche i consiglieri intervenuti nella discussione, Paolo Chiavarino e Silvio Viale.

Chiavarino ha sostenuto che è antistorico riportare gli stadi nel centro cittadino.
Viale ha detto che il punto non è l'utilizzo o meno dello stadio comunale, ma che le squadre non vogliono più giocare al Delle Alpi per gli enormi costi, e, se non avranno altre soluzioni, andranno a giocare via da Torino.(a.g.)

Torino 22 gennaio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie