IL PAZIENTE ONCOLOGICO ANZIANO

Venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 9.00, sarà aperta al pubblico (gratuitamente, ma su prenotazione) la sala Viglione di Palazzo Lascaris in via Alfieri , 15 che ospiterà il Convegno " Il paziente Oncologico anziano", organizzato dal Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale San Giovanni - ASL 1 - in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Il convegno, che ha avuto il patrocinio della Città di Torino, dell'assessorato alla sanità della Regione Piemonte e della S.I.T (Società Italiana Tumori) , sarà presieduto dal Dottor Cesare Bumma.

" Finalità del convegno, precisa Bumma, è quella di garantire alle persone anziane un'assistenza sanitaria adeguata, che partendo dalla prevenzione ( a volte gli anziani e i loro famigliari scambiano delle metastasi per semplici dolori articolari), preveda l'ottimizzazione della diagnosi terapeutica e garantisca, soprattutto alla persone di una certa età, il miglioramento della qualità della vita".

In particolare Bumma relazionerà sul "Ruolo della chemioterapia nel paziente oncologico anziano", il prof. Di Carlo illustrerà "Le alterazioni farmacologiche e fisiologiche nel processo d'invecchiamento" il prof. Nano descriverà "Il rischio chirurgico nel paziente anziano". Verranno inoltre trattati argomenti quali "Comorbilità, valutazione geriatrica multidimensionale e possibilità terapeutiche" (A. De Crescenzo), "Il controllo del dolore nel paziente anziano" ( F. De Bernardi), "La dieta nel paziente anziano" ( A. Pezzana - M. Malvaso) e " La prospettiva psicologica nel trattamento dell'anziano oncologico" (G. Bisacco- S. Falcone).

Gli interventi sull'argomento "tumori" non si esauriscono certo qui, ma contempleranno anche, e naturalmente, le patologie più frequenti non soltanto tra gli anziani ma tra tutta la popolazione.

Si può prenotare telefonando o faxando al n. 011.83.66.26(p.c.)

Torino, 18 novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie