UNA VIA INTITOLATA A VITTORIO PARMENTOLA

Sabato 12 dicembre alle ore 11, presso la scuola materna comunale di via Germonio 35 (Circoscrizione 3), il Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Marino e il Vicesindaco Domenico Carpanini, saranno presenti alla cerimonia di intitolazione a Vittorio Parmentola dell'ex passaggio privato 47 di via Asiago.

Nota:

Vittorio Parmentola nasce ad Oulx (TO) nel 1903 e muore a Torino nel 1985.
Nel 1918, quindicenne, s'iscrive al Partito Repubblicano e l'anno successivo divenne segretario cittadino della sezione torinese. Durante il periodo fascista rifiutò la tessera del P.N.F. a Torino precludendo così la sua futura carriera.
Nell'estate del '43 ricostituì, clandestinamente, il P.R.I. a Torino, successivamente ricoprì la carica di presidente del C.L.N. Assunse importanti incarichi: membro del comitato per la celebrazione del Centenario Mazziniano a Torino; dal 1973 al 1981 è direttore del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano; membro della Direzione Nazionale dell'A.M.I. come direttore del giornale; segretario dell'Istituto di Studi sul Risorgimento Italiano, sezione di Torino.(ra.g.)

Torino, 10 dicembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie