SARA' IL CENTRO MULTIMEDIALE DI TERNI A DARE IL SUPPORTO OPERATIVO AL PARCO TECNOLOGICO DA REALIZZARE NELL'AREA EX FERT

La Giunta Comunale ha approvato stamani l'affidamento di un incarico di consulenza tecnica e operativa per la realizzazione del parco tecnologico "Laboratorio di Realtà Virtuale e Multimedialità" che dovrà sorgere sull'area dell'ex FERT.

La Regione Piemonte ha infatti concesso al Comune, nel giugno di quest'anno, un contributo di 4 miliardi e 800 milioni (su un investimento di 6 miliardi) per il completamento dell'area ed ha erogato altri 10 miliardi e 150 milioni di contributo al Comitato Promotore del Parco Tecnologico ex Lingotto (previsto un investimento di 14 miliardi e mezzo). Quest'ultimo contributo riguarda la realizzazione del "Laboratorio Realtà Virtuale e Multimedialità". I finanziamenti concessi, tra i quali rientra anche un primo finanziamento del 1995 finalizzato al recupero edilizio dell'ex FERT, rientrano nei fondi previsti per il recupero delle aree industriali dismesse.

Il Comitato Promotore ha individuato successivamente nel Comune di Torino il soggetto attuatore del progetto finanziato. Per la gestione dei progetti riguardanti il Parco Tecnologico è prevista la costituzione di una società a maggioranza pubblica.

La delibera approvata oggi affida al Centro Multimediale di Terni, in seguito all'esperienza maturata nel settore, il ruolo di consulente sulla realizzazione del progetto. La spesa prevista per l'affidamento dell'incarico è di 250 milioni.

Torino, 12 Novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie