TORNEO DI OTHELLO UNDER 12 Domenica 17 maggio alle ore 14.30 presso la ludoteca l'AQUILONE in corso Bramante, 75, si svolgerà il torneo interregionale per ragazzi dai 6 ai 12 anni di Othello.

I ragazzi delle scuole torinesi hanno costruito durante l'anno scolastico le scacchiere e le pedine del gioco dell'Othello e, con queste, si affronteranno nel torneo finale.

Alla gara possono partecipare tutti i ragazzi (anche quelli che non hanno aderito al progetto "Othello: ludoteca nella scuola"), basta presentarsi alla Ludoteca tra le 14 e le 14.30.

Costo simbolico dell'iscrizione al torneo è di L.1.000.

Ci saranno premi per tutti e sarà proclamato il campione assoluto under 12.

Alcuni cenni sul gioco dell'Othello

Non si conoscono con certezza le origini dell'Othello, sebbene la somiglianza con un antico gioco orientale (il Go) suggerisca che l'Othello potrebbe essere nato nello stesso periodo (IV sec, d.C.). Nella storia più recente lo si ritrova intorno al 1400 in Gran Bretagna con il nome Reversi. Per un centinaio d'anni fu un gioco molto popolare, ma in seguito se ne persero le tracce. Ricomparve in Giappone nel 1900 prendendo il nome Othello mantenendo, sostanzialmente, le stesse regole del Reversi.

Dal 1977 si gioca un campionato mondiale, In Italia quasi tutte le regioni hanno un loro comitato regionale che fa capo alla sede nazionale a Roma.(ra.g.)

Torino, 14 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie