GLI IMPEGNI DI TORINO PER LA CANDIDATURA ALLE OLIMPIADI INVERNALI DEL 2006

La Giunta Comunale ha approvato nella sua seduta di stamani una delibera (n. 98/0055/01) che conferma formalmente la candidatura della Città, in accordo con Provincia e Regione, ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2006.

La Città sarà il soggetto giuridico al quale fare riferimento in attesa dell'operatività del Comitato Promotore, in fase di costituzione insieme alla Provincia di Torino e alla Regione Piemonte, che sarà finanziariamente autonomo e con ampia rappresentanza di soggetti pubblici e privati come richiesto dal CIO, dalla Carta Olimpica e dal Contratto della città ospitante.

La Giunta si è inoltre assunta l'impegno a rispettare la Carta Olimpica ed il Contratto della Città Ospitante ed a costituire, direttamente od indirettamente, tutte le condizioni atte alla realizzazione dei giochi ivi compresa la realizzazione del Villaggio Olimpico che sorgerà su un'area che verrà messa a disposizione del Comune.

Gli altri impegni deliberati sono la copertura finanziaria degli investimenti necessari, la stipula di contratti con gli albergatori per garantire la piena disponibilità ed il contenimento dei prezzi nel periodo delle Olimpiadi (come previsto dal Contratto della Città Ospitante), la garanzia della disponibilità delle strutture e dei luoghi individuati come necessari allo svolgimento delle competizioni e la garanzia che nessuna manifestazione o evento importante si tenga in Città nel periodo dei Giochi e nelle settimane precedente e successiva. Questi impegni sono assunti in accordo con Provincia e Regione.

La delibera prevede uno stanziamento di 1 miliardo e 500 milioni nel 1998 e la stessa somma per il 1999, che copriranno le spese per la candidatura internazionale.(e.v.)

Torino, 8 Gennaio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie