AL VIA I LAVORI DI MONTAGGIO DEL MURO SCENOGRAFICO

Sono iniziati ad agosto e si concluderanno a fine settembre, i lavori di montaggio del muro scenografico attorno al parcheggio adiacente al Museo Archeologico, tra Via XX Settembre, Corso Regina Margherita e via Palatina.

Tale area è utilizzata dai commercianti del limitrofo mercato di Porta Palazzo, per il carico e lo scarico delle merci e il ricovero delle bancarelle.

Il progetto di Emanuele Luzzati e Carmelo Giammello, tenendo conto dell'interesse archeologico della zona, prevede la realizzazione di una composizione di architetture tratte da dipinti di artisti dell'Ottocento, che chiude il perimetro del parcheggio lasciando aperti gli accessi carrai.

La realizzazione prevede una struttura metallica di base, per un totale di 250 metri lineari e una larghezza di 2,20 metri.

Su tale struttura vengono poste delle lastre di metallo da tre millimetri di spessore e di altezza variabile dai quattro ai 9 metri, appositamente sagomate e intelaiate, poste a profondità diverse, per un totale di 3000 metri quadri di superficie metallica.

La parte pittorica, 2000 metri quadri di tela scenografica dipinta e opportunamente trattata per resistere agli agenti atmosferici, è stata realizzata da Fulvio Lanza, già noto a Torino per aver dipinto il fondale della Cappella della Sindone, in Duomo.

La tela dipinta viene incollata sulle lastre di metallo che formano la struttura di base.

L'opera così completata verrà appositamente illuminata, su progetto di Giancarlo Salvatori, per meglio valorizzarne le caratteristiche pittoriche e volumetriche.

Il progetto è uno dei pochi esempi di scenografia che, uscendo dall'ambito strettamente teatrale, viene utilizzata come elemento di arredo urbano.

La realizzazione dell'opera è stata affidata dal Comune di Torino al Comitato Progetto Porta Palazzo (il cui Presidente è l'Assessore al Commercio e Promozione della Città, Fiorenzo Alfieri) il quale ha incaricato il Teatro Stabile di Torino della sua progettazione e della sua realizzazione.

Torino, 26 agosto 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie