PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITA' A TORINO PER L'OSTENSIONE DELLA SINDONE

Con una delibera (n. 98/0968/39), approvata nella riunione di stamani, la Giunta Municipale propone al Consiglio Comunale l'approvazione del progetto che prevede un "pacchetto" di provvedimenti per il miglioramento della mobilità in città in occasione dell'ostensione della Sindone, prevista dal 18 aprile al 14 giugno di quest'anno.

I visitatori previsti sono circa 50.000 al giorno, e secondo le stime il 60% arriverà in bus turistico, il 10% con il treno e il 30% con l'auto propria.

La zona di corso San Maurizio, tra rondò Rivella e via Rossini, sarà utilizzata come zona di sosta a rotazione per i bus (se ne prevede una frequenza di 60 l'ora), che dopo aver scaricato gli occupanti verranno avviati nella zona del lungo Dora per poi tornare a prelevarli successivamente (l'area non è in grado di contenerli tutti).

I bus potranno inoltre appoggiarsi ad alcuni parcheggi periferici (Stadio delle Alpi, piazza Caio Mario, Pellerina, ex dazio di corso Vercelli angolo corso Gioulio Cesare) dove troveranno chioschi informatizzati presso i quali dovrà essere confermata la prenotazione della visita e comunicate eventuali modifiche di orario.

Coloro che useranno l'auto privata avranno a disposizione aree di sosta negli stessi punti periferici previsti per i bus (con l'aggiunta di piazza D'Armi) e potranno di conseguenza anch'essi appoggiarsi ai chioschi dove troveranno i biglietti per i mezzi pubblici di trasporto, che verranno potenziati anche con l'istituzione di servizi navetta nelle zone meno servite dai mezzi pubblici.

Verrà predisposta un'apposita segnaletica per indirizzare sia i bus che le auto verso i parcheggi predisposti e verranno risistemate le pavimentazioni degli stessi.

I mezzi della linea 3 saranno potenziati e deviati per lo Stadio delle Alpi dalle ore 6.00 alle 23.00, la linea 4 verrà potenziata e prolungata in corso Settembrini dalle 6.00 alle 23.00, con gestione anche nei giorni festivi, i nuovi servizi navetta opereranno dalle 6.00 alle 22.00 tra la Pellerina e la linea 3, tra l'ex dazio di corso Giulio Cesare e la linea 4 (ospedale Giovanni Bosco) mentre sulle altre linee verranno introdotte corse supplementari a seconda delle esigenze.

70 saranno gli addetti alla sorveglianza dei parcheggi e verranno acquisiti sistemi informativi e ricetrasmittenti per indirizzare i visitatori nei loro spostamenti.

Il costo complessivo previsto dal progetto per questi interventi di risistemazione e potenziamento sarà di 4 miliardi e 290 milioni.(e.v.)

Torino, 17 Febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie