AL CINEMA MASSIMO LA RASSEGNA "MONDI LONTANI, MONDI VICINI"

Sarà il film di Ken Loach , "la canzone di Carla", ad inaugurare Giovedì 22 gennaio al cinema Massimo la rassegna "Mondi lontani, Mondi vicini", curata dal Museo Nazionale del Cinema, Corsi per stranieri Scuole ex Braccini e Parini, Comitato Oltre il Razzismo, CGIL-CISL-UIL, Città di Torino - Centro Interculturale.

Cinque proiezioni di film stranieri per approfondire la conoscenza e la valorizzazione delle "altre" culture attraverso film d'autori appartenenti alle cinematografie dei paesi i cui cittadini sono maggiormente presenti a Torino.

Una volta al mese ragazzi italiani e stranieri s'incontreranno per vedere un film che riporterà alcuni alla cultura, alla lingua, ai paesaggi che hanno lasciato, mentre per altri rappresenterà la scoperta di nuovi scenari e di nuove storie i cui temi saranno oggetto di discussione e approfondimento in classe con gli insegnanti.

Inoltre, il giorno successivo alla proiezione, verranno organizzati presso il Centro Interculturale di Via Frattini 11, dalle ore 18 alle 20 momenti di confronto sui paesi da cui provengono i film. Agli appuntamenti parteciperanno esperti, prevalentemente stranieri, della cultura rappresentata nei lungometraggi.

Alla scuola Parini di C.so Giulio Cesare, 26, invece, si realizzeranno dibattiti con gli insegnanti e gli allievi dei corsi per stranieri.

Le proiezioni sono aperte agli studenti italiani e stranieri dei corsi 150 ore e agli studenti delle scuole superiori.

Gli spettacoli delle 9.30-15-17.30-20 sono riservati alle scuole (l'ingresso è gratuito ma è bene prenotare in anticipo). Per lo spettacolo serale delle 22.30 il costo del biglietto è di L. 7.000.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Centro Interculturale - Citta di Torino - via Frattini 11 - Tel. 442.9700

CALENDARIO PROIEZIONI

Giovedì 22 gennaio La canzone di Carla di Ken Loach Giovedì 26 febbraio La Promessa di Luc e Jean-Pierre Dardenne
Giovedì 26 marzo Pane e Fiore di Mohsen Makunalbaf
Giovedì 23 aprile I Silenzi del Palazzo di Moufida Tlatii
Giovedì 21 maggio Sedici, Zero, Sessanta di Vinicius Mainardi (ra.g)

Torino, 21 gennaio 1997

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie