MOSTRA FOTOGRAFICA "IL LINGOTTO UNA VOLTA"

Si è svolta stamani ai Portici del Lingotto, la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica "Il Lingotto una volta". Immagini di un sobborgo di Torino nei primi decenni del Novecento.

La mostra, realizzata dalla IX Circoscrizione, è tratta dal libro di Leonardo Gambino ed è una specie di album di famiglia del borgo Lingotto com'era tra la fine dell'800 e i primi anni trenta.

Sono esposti alcuni dei risultati di una ricerca condotta tra il 1979 e il 1987 mediante interviste con alcune decine di anziani abitanti del quartiere, fotografie riprodotte dagli album di famiglia, cartografia storica ed altri documenti d'archivio (soprattutto censimento della popolazione del 1901 e delle industrie del 1911), ricognizione diretta del territorio.

La mostra è formata da 100 pannelli ed è divisa in otto sezioni:
il territorio - Il borgo del Lingotto con le direttrici viarie fondamentali e gli edifici principali; lavandai e sabbionai - La zona del Po, chi vi abitava e lavorava;
le fabbriche - Prima della Fiat al Lingotto. La Fornara, la Debernardi, la Antoniazzi; lavoro e scuola - Gli operai e le macchine. I bambini e le scuole del Lingotto;
la famiglia - Operai e contadini nei giorni di festa e negli atteggiamenti quotidiani;
i signori - Il Lingotto attraverso le famiglie in primo piano nel corso dei secoli;
manifestazioni religiose e circoli cattolici - Processioni e feste patronali;
socialità e tempo libero - Gli svaghi e i centri d'incontro di inizio secolo.

E' possibile visitare la mostra dal 18 aprile al 10 maggio, presso la Reception de "I Portici" del Lingotto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle ore 20 con ingresso gratuito. (p.v.)

Torino, 16 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie