INCONTRO NAZIONALE DELLE CITTÀ' ITALIANE CHE ADERISCONO AL PROGETTO LIA

Giovedì 19 febbraio alle ore 15, presso il Centro Congressi Torino Incontra - Sala Einaudi verranno presentati i progetti delle città nell'ambito dell'iniziativa LIA (Local Integration Partnership Action).

LIA è un progetto pilota finalizzato alla realizzazione di azioni positive in materia di integrazione sociale dei cittadini stranieri.

La Comunità Europea ha riconosciuto i progetti delle seguenti città italiane: Bologna, Napoli, Palermo e Torino.

Il progetto della città di Torino, per 1997, prevedeva una ricerca che mirava ad avere un quadro esaustivo e aggiornato rispetto all'accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri, sul rapporto tra gli abitanti stranieri e la pubblica amministrazione e sulla professionalità degli operatori (pubblici e privati).

I dati dell'inchiesta "Il Filo di Arianna" (condotta dall'IRES) verranno illustrati dal responsabile della ricerca, Enrico Allasino.

Nel 1998 prenderà il via la seconda fase del progetto LIA
Si passerà, cioè , dall'analisi alle proposizioni concrete per la trasformazione dei servizi pubblici rispetto ai bisogni della popolazione immigrata.

Il programma:
ore 15 Apertura dei lavori, saluto dell'Assessore per la cultura Ugo Perone;
ore 15.30 Presentazione della ricerca IRES
; ore 16.15 Dibattito
ore 17.15 LIA in Italia - le città italiane presentano i progetti per l'anno 1998, intervengono Bologna, Napoli, Palermo e Torino.(ra.g.)

Torino, 17 febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie