IL SOTTOSEGRETARIO LA VOLPE INCONTRA IL SINDACO

Nell'ambito della sua visita alla Città il Sottosegretario agli Interni Alberto La Volpe ha incontrato stamani il Sindaco Valentino Castellani. All'incontro erano presenti, oltre al Prefetto Moscatelli, il Vice Sindaco Carpanini ed alcuni Assessori.

Dopo l'incontro il Sottosegretario ha dichiarato "Torino ha svolto una buona politica di accoglienza , facendo la sua parte di città civile. Sono significativi anche gli esperimenti di integrazione che qui si stanno svolgendo nella scuola e nella società".
"Contemporaneamente", ha proseguito La Volpe, "è però altrettanto chiaro che va espulso, pur essendo cosa a volte complessa, chi si è macchiato di reati o pratica l'illegalità. Particolare attenzione va posta alla zona di Porta Palazzo".
"Torino", ha concluso il Sottosegretario, "ha già avuto un incremento nella dotazione di forze di Polizia ed a breve saranno anche in servizio circa 25 ulteriori pattuglie. Ciò sarà reso possibile dall'utilizzo di auto a controllo satellitare con a bordo un equipaggio di due agenti invece dei tra attuali. Queste innovazioni, assieme ai previsti controlli effettuati con telecamere, entreranno in vigore con l'inaugurazione, a dicembre, della nuova Sala Operativa della Questura".

"Ho registrato un'attenzione positiva nei confronti della città", ha commentato in chiusura il Sindaco Castellani, "ed è importante che sia stata fatta una ricognizione così attenta. Ci aspettiamo dallo Stato risposte efficaci per Torino, che neutralizzino l'attuale percezione dell'insicurezza".

"Torino non è la capitale italiana dell'illegalità" ha messo in evidenza il Vice Sindaco Carpanini " ma rischia di essere la capitale dell'insicurezza. L'accumularsi di fenomeni illeciti nelle zone centrali ha infatti destato un grande allarme sociale, anche se la situazione ha già avuto qualche miglioramento". "E' molto positivo" ha concluso il Vice Sindaco " che ci sia unità di intenti e collaborazione tra il Ministero, la Prefettura, la Questura ed il Comune, vista l'esistenza di situazioni molto problematiche come quella di Porta Palazzo". (e.v.)

Torino, 17 Novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie