RECUPERO E RICONVERSIONE DI EDIFICI MILITARI DISMESSI

L'Unione Europea ha approvato il finanziamento del programma KONVER 1995/1999 che prevede il recupero e la riconversione di edifici militari dismessi per destinare tali strutture ad attività produttive, terziarie di servizio, di ricerca e di formazione.

La Città di Torino, a seguito della deliberazione della Giunta Regionale (n.165-25349) del 5 agosto 1998, ha approvato oggi, con deliberazione della Giunta Comunale (n.9808554/01) la partecipazione al programma KONVER.

Le strutture individuate per gli interventi sono:

1. la Caserma Cavalli sita in piazza Borgo Dora da utilizzare per l'ampliamento o la ricollocazione degli uffici della V Circoscrizione del Comune di Torino, attualmente collocati in corso Vercelli 15.
2. l'ex opificio militare di corso Regina Margherita 16 da utilizzare per la nuova sede coperta per il mercato rionale di piazza Santa Giulia, attualmente all'aperto e per il quale esistono problemi di messa a norma.

Le aree identificate sono ritenute strategiche in un processo di riqualificazione complessiva sia urbana sia ambientale.

I progetti dettagliati relativi alle aree d'intervento suddette saranno presentati dalla Città di Torino al momento dei bandi predisposti dalla Regione Piemonte.

Qualora la proposta del Comune di Torino venisse accolta dall'Unione Europea, la stessa contribuirà ai costi per le riconversioni delle strutture nella misura dell'80%. (t.dn.)

Torino, 13 ottobre 1998 Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie