PASSA IN V COMMISSIONE LA PROPOSTA DI UNA CONVENZIONE PER L'INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO E NEI CORSI DI ISTRUZIONE PER GLI ADULTI

Sarà presentata al Consiglio Comunale la proposta, oggi valutata positivamente dalla V Commissione Consiliare, della stipula di una convenzione tra Regione, Provveditorato agli studi, Comune e Provincia di Torino per favorire l'accesso dei giovani stranieri ai processi educativi e didattici dello Stato italiano.

Punto di riferimento operativo continuerà ad essere il C.I.D.I.S.S. ( Centro Informazione Documentazione Inserimento Scolastico Stranieri) che dal 1990, anno della stipula della 1^ Convenzione, già opera in quest'ambito. Rispetto alle precedenti Convenzioni, l'attuale introduce alcune significative novità quali : l'entrata nella Convenzione della Provincia di Torino; l'impegno da parte di tutti i firmatari ad agire anche in materia di scolarizzazione degli alunni Rom e Sinti. In sede di V Commissione sono stati inoltre forniti dal C.I.D.I.SS alcuni interessanti dati sull'attività del Centro dal 1^ settembre ad oggi.
Ad esempio sono 118 i minori e gli adulti che si sono recati al Centro per avere informazioni sull' accesso alla scuola. Nel corso dell'anno scolastico l'affluenza al Centro tende a diminuire nel periodo invernale, ma aumenta a partire dalla primavera. Le scuole interessate a questo progetto sono le elementari : Lessona, Pacchiotti, Parini, Fontana, Rayneri e Pellico e le medie Lorenzo il Magnifico, Giacosa, Lagrange che attuano un programma pilota in collegamento con altre 30 scuole della città, in particolare le medie: Manzoni,Croce, Morelli, e le elementari : Alfieri, Tommaseo, Baricco e Boncompagni. Le attività in queste scuole prevedono l'allestimento di laboratori per l'apprendimento dell'italiano, laboratori di educazione interculturale secondo un'impostazione comparativa multicilturale e l'attività di collegamento tra scuola e le famiglie dei ragazzi stranieri. Il Centro sta inoltre portando avanti 2 programmi di ricerca il LITOS ( Lingua Torino Stranieri ) e il REPEAT (Riqualificazione degli insegnanti per l'uguaglianza e il successo scolastico).

Il C.I.D.I.SS, che ha sede in via Cottolengo 26 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30. Riceve l'utenza per informazioni, documentazioni e consulenze in collaborazione con gli uffici stranieri e nomadi e mondialità del Comune.(p.c.)

Torino, 29 ottobre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie