INIZIATIVE PER L'OTTO MARZO

In occasione della festa della donna l'Amministrazione Comunale, grazie alle sinergie di tre assessori, Artesio, Alfieri, Perone e la Consulta Femminile Comunale con l'apporto di alcune associazioni femminili, ha voluto offrire delle opportunità culturali per le donne e incontri con la produzione artistica delle donne.

Calendario degli eventi:

V I S I T E

8 marzo Musei civici (orario d'apertura 9-19) ingresso gratuito alle donne
· Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Via Magenta 31
· Museo Civico di Numismatica Etnografia e Arti Orientali - Via Bricherasio 8
· Museo Civico Pietro Micca e Assedio di Torino del 1706 Via Guicciardini 7
· Borgo e Rocca Medievale - Parco del Valentino - V.le Giulio

V I S I T E G U I D A T E A T E M A

· Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea: "Immagini di donne nelle collezioni della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea"
· Borgo Medievale (alle ore 11.00-14.00-15.00-16.00): "Aspetti della vita delle donne nel basso medioevo ed iconografia presente al borgo"

S P E T T A C O L I

4 - 8 marzo Cinema Massimo - Via Montebello 8 5° Festival Internazionale Cinema delle Donne - organizzazione associazione La MO-VIOLA. Promosso da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. (Ingresso L. 10.000)

8 marzo ore 15 - Premiazione; ore 16 - Proiezione dei film, documentari e cortometraggi vincitori.

mercoledì 4 marzo Teatro Juvarra - Cafè Procope Via Juvarra 15, a cura di DIVINA osservatorio contemporaneo femminile di teatro, scrittura e arti figurative: SGUARDI - storie e universi del contemporaneo femminile una serata a cura di Antonio Pizzicato accompagnato da Nicola Campogrande, alcune attrici e scrittrici torinesi raccontano una storia, descrivono uno sguardo, illustrano il proprio percorso artistico. (Ingresso Libero)

sabato 7 marzo ore 21 e domenica 8 marzo ore 17.30 Teatro Juvarra - Via Juvarra 15, a cura di ALMATEATRO con il contributo della Regione Piemonte e la collaborazione della Città di Torino: "STORIE SOMMERSE" - storie di cambiamenti, nascoste nelle pieghe della grande storia, di donne inquiete che, in tempi storici diversi mutano destini e ruoli socialmente assegnati. (Ingresso L. 10.000)

sabato 7 marzo ore 21 - Conservatorio G. Verdi - Piazza Bodoni, a cura dell'Associazione culturale Clara Wieck Schumann con il Patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino: CONCERTO. (Ingresso Libero)

M O S T R E

Venerdì 6 marzo e sabato 7 marzo - Galleria AREA - Via Napione 15 (10.30.12.30/16.00-19.30): mostra "La modella e i pittori" 10 maestri interpretano la femminilità nell'arte. (Ingresso Libero)

sabato 7 marzo ore 18 - Galleria AREA - Via Napione 15: la modella Elsa De Agostini incontrerà il pubblico.

domenica 8 marzo ore 16 - Auditorium Cascina Marchesa - C.so Vercelli 141/a, a cura del CENTRODONNA della VI Circoscrizione: mostra

fotografica "Contaminazioni positive" di Valeria Sangiorgi, premiazione del concorso di scrittura nazionale annuale (marzo97/98) "Le donne pensano le donne scrivono".

domenica 8 marzo ore 16 - ART STUDIO - Via Bava 24, organizzata dall'Associazione Artistico Culturale Le Muse con il Patrocinio della Città di Torino: Inaugurazione della mostra collettiva di pittura di concerto "Porgi Amor" - amore e figure di donna nelle arie d'opera con Marina Verra, soprano e Andrea Musso al pianoforte. (Ingresso Libero)

......... D O P O L'8 M A R Z O

lunedì 9 marzo ore 15.30 - Sala Colonne Palazzo Civico, La Consulta Comunale Femminile promuove un incontro con le Amministratrici Comunali.

martedì 17 marzo ore 20.30 - Teatro Piccolo Regio, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, in collaborazione con la Commissione Consiliare per le Pari Opportunità della Provincia di Torino e la Consulta Femminile Regionale del Piemonte: recital di Raffaella De Vita " Inno all'Amore" Prenotazioni al 011/4324877.

lunedì 23 marzo ore 21 - Teatro Piccolo Regio, Concerto organizzato dallo Zonta Club Torino con il patrocinio del Comune di Torino.

da domenica 1 a martedì 31 marzo - TAXI SPECIALE DONNA in collaborazione con radio taxi 5737 dalle ore 22.00 alle ore 02.00 non sarà applicato il supplemento notturno. Basta telefonare e richiedere un taxi "Speciale Donna

OTTO MARZO: GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA APERTA ALLE DONNE

Domenica 8 marzo, la Galleria Civica D'Arte Moderna e Contemporanea - Via Magenta, 31, aprirà gratuitamente alle donne le proprie raccolte, offrendo la visita di un suggestivo percorso attraverso una tematica di opere che hanno per soggetto immagini di donne.

Un "filo rosso" farà da guida, sala dopo sala, ai visitatori, segnalando temi e figure di autori diversi - da Canova a Medardo Rosso, da De Chirico a Manzù - scalati lungo l'arco temporale di oltre un secolo di storia.

E' un omaggio che vuole suggerire un modo - uno tra i tanti possibili - di leggere le raccolte di un museo, come un vissuto vivo e parlante con infiniti accenti, come un libro da rileggere ogni volta con rinnovato interesse e risorgenti curiosità.

Le visite guidate si svolgeranno alle ore 11.00 - 15.30 - 17.00, l'orario della galleria è dalle 9.00 alle 19.00. (ra.g.)

Torino, 2 marzo 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie