OLIMPIADI INVERNALI 2006 UN ALTRO PASSO AVANTI Sarà istituita una commissione speciale permanente con il compito di indirizzo, controllo e verifica per tutto il periodo di preparazione della candidatura di Torino per le Olimpiadi invernali del 2006.

Lo hanno deciso, oggi pomeriggio la IIa e la Va commissione consiliare riunite per esaminare la delibera sull'individuazione e localizzazione delle strutture necessarie per la presentazione della candidatura ai giochi olimpici che verrà presentata in consiglio comunale venerdì. Ultima data, inoltre, utile per non essere scartati dalla rosa dei candidati.

L'assessore allo Sport, Ugo Perone, ha sottolineato che si tratta di una delibera d'intenti richiesta dal Comitato Olimpico Internazionale per dimostrare il consenso della Città. Una delibera che non ha suscitato polemiche tra i consiglieri ma attenti riscontri "sul futuro utilizzo delle opere che non devono essere solo dei costi per la Città - come ha sottolineato il consigliere Nigro - ma opere che devono servire per sempre alla comunità".

La consigliera Mariangela Rosolen ha ricordato che occorre sentire anche gli ambientalisti in commissione mentre l'assessore all'Ambiente Vernetti ha annunciato che il piano ambientale verrà presentato il 15 ottobre ai membri della commissione dei giochi, data nella quale verranno a visitare Torino.

Per quanto riguarda i trasporti, l'assessore Franco Corsico ha spiegato:" per raggiungere gli impianti che verranno usati per le olimpiadi possiamo contare sulla rete ferroviaria che fornisce le zone del Mercato Generale, Lingotto, e Continassa. In superficie sarà sostenibile l'uso del trasporto pubblico opportunamente potenziato".

E' prevista la realizzazione di uno stadio del ghiaccio alla Continassa di 12mila posti che diventerà il nuovo Palazzetto dello Sport di Torino mentre l'impianto esistente di corso Tazzoli rimarrà come stadio del ghiaccio per la città.
"La delibera e le scelte - aggiunge Perone - sono state fatte secondo le indicazioni del CIO - ma non è detto che non potremmo convincere il comitato di scelte migliori questo perché, per ora viaggiamo su un doppio binario per le localizzazioni delle nuove opere poiché , per alcune zone, vi sono trattative in corso per altri progetti". (vedi Continassa _Juve)(a.g.)

Torino 21 luglio 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie