L'ASSESSORE POZZI SULL'INCONTRO DEGLI IMAM CON IL PRESIDENTE VIOLANTE

"La Stampa" ha riportato, oggi mercoledi 23 settembre a pagina 38 a firma Maria Teresa Martinengo ("Gli Imam torinesi da Violante") l'incontro tra il Presidente della Camera Luciano Violante e i rappresentanti dei sei centri islamici di Torino.

Per quanto riguarda le sollecitazioni legate al mondo della scuola e le competenze dell'Amministrazione Comunale, l'Assessore al Sistema Educativo Paola Pozzi ricorda che "nel servizio di refezione scolastica si tiene conto già delle esigenze alimentari dei bambini appartenenti a famiglie musulmane, così come di altri bisogni di tipo culturale e sanitario.

Nel capitolato, infatti, è previsto che "su richiesta dell'utenza, potranno essere forniti menù conformi a esigenze etnico-religiose, vegetariane e ad eventuali altre caratteristiche particolari".
Lo scorso anno, a titolo di esempio, alcune centinaia di giovani studenti musulmani hanno potuto usufruire di speciali menù".

In merito all'insegnamento della lingua e della cultura araba - aggiunge l'Assessore - "ho avuto modo di avviare con l'Imam stesso, con i rappresentanti delle associazioni e la Consulta degli Stranieri, delle valutazioni su possibili iniziative, nello spirito di salvaguardare le radici culturali dei bambini musulmani e di favorire il dialogo e l'integrazione.

In tale direzione "Crescere in Città", la programmazione 1998/99 delle attività educative rivolte a bambini, ragazzi e adulti, contiene già alcune iniziative atte a promuovere una migliore conoscenza del mondo islamico (quali ad esempio "Le religioni raccontate" nelle medie inferiori) e si stanno comunque valutando altre possibilità per consentire, anche con la collaborazione delle associazioni presenti in Città, una migliore organizzazione delle attività in tal senso".(ra.g.)

Torino, 23 settembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie