TORINO : UNA GUIDA PER CHI HA PROBLEMI DI MOBILITA'

Alla presenza del sindaco e dell'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri, è stata presentata alla stampa una guida articolata in quattro diversi itinerari che si snodano attraverso la città. Pensata e realizzata per agevolare le persone disabili o anziane nei loro spostamenti urbani soprattutto durante lo svolgimento dei due eventi sacri che coinvolgeranno Torino: l'Ostensione della Sindone e il Giubileo.

La guida è frutto dell'iniziativa della Consulta per le persone in difficoltà, dell'assessorato ai servizi sociali del Comune e delle scuole : "Boselli", "Giulio", "Lagrange" e "Istituto Magistrale di via D. Jolanda". Essa, oltre ad essere, uno strumento estremamente maneggevole e quindi di facile consultazione è molto ben organizzata. Al suo interno contiene infatti, allegata, una piantina dei 4 itinerari proposti.

Su ciascun itinerario vengono segnalati i monumenti , le chiese e le vie di maggior interesse. Pertanto già prima di uscire di casa è possibile decidere se percorrere : piazza Castello, piazza san Giovanni, piazza IV marzo, piazza Palazzo di città, via della Consolata e corso Regina Margherita (itinerario 1 ) o non piuttosto, partendo da piazza Castello, attraversare via Accademia delle Scienze, via Maria Vittoria piazza san Carlo per giungere sino alla centralissima via Roma (itinerario 2). Per chi invece è maggiormente interessato alla scoperta di beni culturali e religiosi ecco pronto (itinerario 3 ) un percorso ad hoc. Partendo da Palazzo Reale, si passa davanti alla chiesa di san Lorenzo, si arriva davanti al Teatro Regio per poi attraversare via Po e giungere alla chiesa della Gran Madre e di li inerpicarsi lungo la breve, ma tosta, salita che porta al monte dei Cappuccini. Per gli amanti della natura , ma anche degli edifici ex industriali, l'itinerario 4, è forse il più indicato. Dal parco del Valentino in breve tempo si arriva al Borgo medioevale. Di qui, attraversando un bel pezzo di città si arriva al Museo dell'Automobile situato a lato dell'area che fu dedicata a Italia 61 e dove si trovano il Palazzo del Lavoro ed il Palazzo a Vela.

Infine spostandosi ancora un poco più in là ecco il mitico complesso del Lingotto, da cui sono state sfornate, sino a una quindicina di anni fa, migliaia di auto firmate FIAT. Naturalmente la guida approfondisce la storia di tutti gli edifici presentati sui percorsi descrivendoli in modo approfondito e illustrandoli, in alcuni casi, con delle foto a colori o dei disegni. Per ogni itinerario vengono indicati anche tutti i locali pubblici presenti in zona. Ciò che caratterizza questa guida sono però le puntuali descrizioni di eventuali ostacoli o, al contrario, la facilità di accesso ad ogni singolo edificio (sacro o non sacro che sia) e ad ogni spazio presente al suo interno. Così avviene anche per le strade e i marciapiedi, i servizi igienici, gli eventuali ascensori (accessibili o no alle carrozzelle? ).

Viene inoltre indicato lo stato delle pavimentazioni (più o meno accidentate?) e tutto ciò che può creare disagio alle persone che hanno problemi di deambulazione. "Si tratta quindi di una gran bella iniziativa che - ha sottolineato il sindaco Castellani - vuole essere un concreto aiuto alle persone disabili che grazie alla loro forza di volontà, all'aiuto dei familiari, degli operatori sociali, di amici e volontari riescono a superare molte barriere, ma non quelle architettoniche" "Anzi, a questo proposito - ha precisato l'assessore Lepri - resta ancora molto da fare, anche sul piano dell'informazione, carenza che questa guida si propone, in parte, di colmare." Entrambi gli amministratori hanno quindi espresso la propria riconoscenza agli organizzatori e agli insegnati e allievi delle scuole sopracitate che gratuitamente hanno steso i testi, disegnato le cartine e preparato le illustrazioni di questa "guida" che sarà estremamente utile ai torinesi, ma anche a pellegrini e turisti in visita alla Sacra Sindone. (p.c.)

Torino, 7 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie