CONTO ALLA ROVESCIA PER "GIORNI D'ESTATE"

La Giunta comunale ha approvato, oggi, linee, criteri e modalità d'intervento di "Giorni d'Estate" con un primo impegno di spesa di quasi un miliardo.
Sono interessati a questo finanziamento, " tra cultura e ballo liscio", "parco Giò", il "Pifferaio magico", Arene cinematografiche", "Jazz a palazzo".

Il Ballo liscio si sposterà da piazza Solferino al Parco Michelotti.(per ora 50 milioni)
Parco Giò, che prevede attività rivolte ai minori, da giugno al 9 agosto sarà al Parco Michelotti .(250 milioni)
Il Pifferaio Magico, rivolto ai minori, avrà una programmazione analoga a quella dell'anno scorso, con in più una rassegna delle più significative produzioni di teatro dedicate ai ragazzi, al Parco Rignon. (70 milioni) Film da giugno a settembre all'Arena Metropolis. (20 milioni)
Il Cinema nelle sale prevede 5 o 6 sale che a turno garantiranno l'apertura estiva. Vi saranno due spettacoli, uno pomeridiano e uno serale. Il cartellone indica alcune brevi rassegne che valorizzino le tendenze cinematografiche dell'ultimo periodo.(45 milioni)
Jazz a Palazzo, ad ingresso libero, da giugno a fine agosto, nei Giardini Reali promette jazz dal vivo, o su disco in serate a tema, un'area per giochi di società e una libreria.(10.milioni)

Inoltre, partecipano al finanziamento ma solo all'80% del contributo ottenuto nell'97, che successivamente una commissione d'esperti potrà integrare dallo 0 al 40%, le manifestazioni con rilevanti connotazioni artistiche, attualmente in fase di completamento del cartellone. Sono: Muovitipositivo, JVC Newport Jazz Festival Torino, Pellerossa Festival e Colonia sonora. In Piazza d'Armi ritorna Muoviti Positivo: Spettacoli musicali, teatrali, di cabaret. (160 milioni)

La terza edizione del JVC Jazz Festival sarà ai Giardini Reali dal 9 al 16 luglio. (160 milioni)

A Collegno torna il Pellerossa Festival. Anche la sua seconda edizione sarà caratterizzata da proposte musicali d'avanguardia, world music, musica popolare, gruppi italiani accanto a gruppi stranieri, grandi star con esordienti. Il tutto dal 14 al 22 luglio al Parco Generale Dalla Chiesa. (192 milioni)
A Borgaro Torinese, al Parco Chico Mendes, si svolgerà l'iniziativa "Colonia Sonora" con una programmazione dedicata alla musica italiana d'autore, con artisti "storici" ed emergenti.(64 milioni)

Ulteriori iniziative, come quelle delle circoscrizioni (a cui in ogni caso spetta un contributo di 25 milioni), "Ad Ovest di Paperino", e la programmazione teatrale verranno definite con successive delibere.(a.g.)

Torino 7 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie