AVVIATA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DELLA CONCESSIONE PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS

Una delibera approvata stamani dalla Giunta Comunale ha autorizzato il Sindaco ad avviare la trattativa privata con l'Italgas per il rinnovo della concessione a distribuire il gas e a Torino.

Infatti la convenzione del 1968 tra il Comune e l'azienda, che aveva scadenza nel dicembre 1988, si esaurirà definitivamente nel 1998 dopo la proroga decennale conseguente alla metanizzazione integrale della città. In proposito esiste un ricorso presentato dall'Italgas al T.A.R. nel quale l'Azienda sostiene che il termine, a seguito della legge 333 del 1992, deve essere prorogato fino al dicembre del 2018.

Peraltro il Comune ha ritenuto di rinunciare alla possibilità di acquisizione diretta degli impianti, sia per ragioni finanziarie che di assetto organizzativo della distribuzione (il gas viene infatti distribuito in modo integrato anche in vari Comuni della cintura torinese) e quindi la Giunta Comunale ha dato mandato al Sindaco Castellani di avviare con l'attuale concessionario le trattative finalizzate ad una nuova proposta di rinnovo della concessione scaduta.

I requisiti che la delibera evidenzia per la nuova convenzione con l'Italgas sono la garanzia di un livello quantitativo e qualitativo almeno pari all'attuale (nell'ambito delle priorità di sviluppo e coordinamento delle politiche economiche individuate dal Comune), un corretto riconoscimento delle competenze economiche alla Città e una durata della convenzione che dovrà tenere conto delle ipotesi di destinazione e valutazione degli impianti a fine contratto.

Il Sindaco sarà affiancato da un gruppo di lavoro di esperti tecnici e legali.(e.v.)

Torino, 3 Novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie