INTERVENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL COMUNE CONSEGUENTI ALLA FRANA DI STRADA FENESTRELLE

A seguito di una segnalazione del Corpo dei Vigili urbani alle ore 23.45 di ieri sera (8 giugno) in merito ad un principio di movimento franoso in Strada Fenestrelle, 75 si sono immediatamente attivati il Settore Protezione Civile della Città di Torino, l'Ufficio Tecnico Comunale, I Vigili del Fuoco.
Dopo un primo sopralluogo è stato rilevato un primo movimento di frana con dimensioni tali da consigliare l'allontanamento dei residenti di alcune abitazioni limitrofe al fronte di frana.
Dopo circa mezz'ora il movimento franoso ha assunto una maggiore consistenza tale da investire il muro di sostegno della Strada Fenestrelle in proiezione della casa di civile abitazione di Strada Fenestrelle, 75.

La frana ha poi proseguito fino ad investire il fabbricato sito a valle in Corso Chieri, 29/14 danneggiando i muri esterni.
La frana ha altresì interessato a monte il basso fabbricato ad uso serra dell'edificio a monte trascinando nel suo evolversi le strutture murarie.
Il movimento ha interrotto la fornitura di energia elettrica, ha bloccato la Strada Fenestrelle coinvolgendo altresì la caduta di alberi di alto fusto.
I Vigili del Fuoco ed i tecnici comunali alle prime luci dell'alba hanno assunto i primi provvedimenti ritenuti urgenti e consistenti:
rimozione del terreno ai piedi della frana incombente sul fabbricato di Corso Chieri, 29/14; apertura di un varco in Strada Fenestrelle per consentire il posizionamento di un mezzo escavatore per l'esecuzione di un solco di raccolta delle acque a monte ed in grado di convogliarle in siti più stabili;
sopralluogo dei geologi incaricati dal Comune e del Servizio Geologico della Regione Piemonte per l'accertamento delle condizioni di stabilità del fronte di frana;
intervento delle aziende dei servizi pubblici (Italgas, Telecom, AAM,AEM) per l'esecuzione dei primi interventi necessari.

A scopo precauzionale è stata impedita la permanenza dei residenti in sette edifici nell'area interessata dalla frana. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni nel completamento delle opere avviate e per la ricostruzione completa del tratto franato delle strada Fenestrelle.
Nei prossimi giorni proseguiranno le indagini geologiche per accertare le cause dell'evento e per definire i provvedimenti necessari per mettere in sicurezza terreno e edifici. Per tutta la notte insieme all'ingegnere Capo della Città di Torino, Ing. Quirico, al responsabile della Protezione Civile, dott.ssa Cavigioli, sono stati presenti il Vice Sindaco Domenico Carpanini e l'Assessore all'ambiente con delega alla Protezione Civile Gianni Vernetti.

Torino, 9 giugno 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie