L'ASSESSORE PAOLA POZZI INTERVIENE A ROMA AL FORUM P.A.

L'Assessore al sistema educativo, Paola Pozzi, sarà presente, a Roma domani, 8 maggio, alla nona edizione del Forum della Pubblica Amministrazione, per illustrare, nell'ambito di una tavola rotonda, uno dei "10 Buoni Casi di Partnership tra Pubblica Amministrazione e Organizzazioni No Profit", ovvero, uno dei dieci progetti scelti per l'attivazione di buoni servizi sociali caratterizzati da una efficace "alleanza" tra organizzazioni del Privato Sociale e Enti Locali.

I progetti sono stati selezionati da un comitato scientifico, a cui ha aderito anche un membro del Forum Permanente del Terzo Settore.
L'esperienza della città che sarà illustrata al Forum P.A. riguarda, in particolare, l'inserimento delle cooperative sociali di tipo B nelle scuole torinesi.

Alcuni dati della relazione:

I costi: dagli 815 milioni impegnati nel 1994 si è passati ai quasi 22 miliardi nel 1997.

Gli inserimenti lavorativi sono rivolti, in particolare, alle persone svantaggiate; le quali sono distribuite, in modo proporzionale all'entità del lavoro affidato a ciascuna delle 11 cooperative convenzionate. I dati del dicembre 1997 riferiscono di 259 persone con problemi che vanno dall'alcoolismo all'handicap fisico e psichico, dal minore in difficoltà alla tossicodipendenza.

La loro età varia dai 17 ai 39 anni, di origine torinese, dei quali 116 sono le donne inserite contro i 143 uomini.

Si rileva, inoltre, che la maggior parte delle 259 persone con problemi sono cittadini torinesi in carico ai Servizi Sociali; questi inserimenti hanno consentito alla città di trarre un reale vantaggio economico dovuto ai minori costi assistenziali.(ra.g.)

Torino, 7 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie