FORUM INTERNAZIONALE VERSO CITTA' AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

Nei giorni 15, 16, e 17 ottobre la città di Torino ospiterà il II Forum Internazionale "Verso città amiche delle bambine e dei bambini". I promotori dell'iniziativa, oltre alla città di Torino, sono il Ministero dell'Ambiente, quello degli Esteri e il Comitato italiano per l'UNICEF.

Gli Assessorati al sistema educativo, per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, al decentramento e integrazione urbana, con il Progetto speciale periferie, propongono, ai partecipanti al Forum e a tutti i cittadini, una serie di eventi collaterali, per far conoscere e scoprire le risorse investite e le esperienze prodotte per i bambini di Torino.

Per l'occasione la Città ha prodotto un vademecum teso a illustrare gli appuntamenti collegati alle giornate di studio del Forum ed anche i luoghi e i programmi permanenti che da tempo Torino offre ai suoi cittadini piccoli e grandi; nella consapevolezza che solo con un progetto comune a tutti, cittadini, mondo della scuola, associazioni e amministrazione comunale, si potrà contribuire alla costruzione di una città a misura delle bambine e dei bambini.

La conferenza stampa di presentazione del II Forum internazionale si terrà a Roma mercoledì 7 ottobre alle ore 11.30 presso il "punto d'incontro UNICEF" di Roma Via Torino 96.
Parteciperanno alla conferenza stampa l'on. Valerio Calzolaio, sottosegretario all'Ambiente, il Presidente dell'UNICEF-Italia, Arnoldo Farina, gli Assessori Paola Pozzi e Gianni Vernetti del Comune di Torino.

Obiettivo del II Forum, che vedrà la partecipazione di delegazioni di Sindaci e Amministratori di numerose città italiane e straniere (fra le altre Bari, Milano, Ferrara, Padova, Palermo, Colonia, Lisbona, Belo Horizonte, Luanda, Tirana) è fare il punto sulle nuove iniziative realizzate nell'ultimo anno per rendere le città più vivibili per l'infanzia.

Un anno fa infatti, nel I Forum svoltosi a Napoli, erano state definite le linee guida di un percorso di trasformazione delle piccole e grandi città per renderle più "a misura di bambino". Nel corso di quest'anno è stato anche varato, d'intesa fra il Ministero dell'Ambiente e l'UNICEF-Italia, un decreto che fissa i parametri e gli indicatori ambientali per il riconoscimento delle "città sostenibili" per l'infanzia, e numerose iniziative sono in corso anche a livello internazionale.(ra.g.)

Torino,5 ottobre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie