DA SETTEMBRE NEGLI UFFICI COMUNALI FIRMA ELETTRONICA SUI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Al Comune di Torino, dal prossimo mese di settembre, la tradizionale firma vergata a penna sui documenti amministrativi inizierà a cedere il posto alla firma elettronica, un surrogato prodotto dalle tecnologie informatiche.

Prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 513 del 10/11/97, l'introduzione della firma digitale consentirà agli uffici comunali di rendere più sicure e rapide le procedure amministrative interne, migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese e favorire lo scambio di informazioni con le altre pubbliche amministrazioni.

Tra poche settimane, il Comune di Torino diventerà Autorità di Certificazione e potrà così garantire la validità, la sicurezza e l'autenticità dei documenti trasmessi per via telematica. Il primo settembre sarà avviata la fase sperimentale dell'iniziativa, alla cui realizzazione collabora il Consorzio Sistemi Informativi del Piemonte, mentre le prime procedure che utilizzeranno la firma digitale saranno disponibili a partire dal prossimo mese di gennaio.

Le prime applicazioni della firma in formato elettronico riguarderanno le certificazioni e le autorizzazioni urbanistiche e quelle relative alle attività commerciali. Nel primo caso i professionisti potranno richiedere i certificati direttamente dal loro studio, senza essere costretti a recarsi presso gli uffici comunali, nel secondo alle associazioni di categoria sarà consentito il collegamento via modem alla Divisione Commercio e la trasmissione o la ricezione di documenti autenticati con la firma digitale.

In futuro l'impiego della firma elettronica sarà esteso ai documenti rilasciati da tutti i servizi comunali e dalle aziende municipalizzate.(g.f.)

Torino, 3 luglio 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie