100 MILA FIORI NELL'ISOLA PEDONALE DI PIAZZA CASTELLO

Nella Giunta Comunale di stamani sono stati presentati dall'Assessore all'Ambiente, Gianni Vernetti, gli interventi previsti in piazza Castello in occasione dell'Ostensione della Sindone.

La parte pedonalizzata della piazza diventerà, con i suoi oltre 18.000 metri quadri di estensione, la più grande area pedonale della città.
- Finalmente - , dichiara l'Assessore, - una vera e propria "agorà" connoterà l'area centrale della città e valorizzerà gli edifici circostanti che rappresentano alcune delle espressioni più importanti dell'architettura e della storia della nostra città: il Palazzo reale, la facciata juvarriana di Palazzo Madama, gli edifici del palazzo della Prefettura e della Regione Piemonte -.

L'attuale fase dei lavori si concluderà entro l'inizio dell'Ostensione della Sindone per non creare disagi ai numerosi turisti e pellegrini che visiteranno la città in quei giorni, ma il progetto definitivi della piazza che prevede un nuovo disegno, una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione e un nuovo arredo sarà messo in opera a partire dall'estate, quando l'Ostensione si sarà conclusa.

Nel frattempo si realizzerà un intervento provvisorio con l'obiettivo di riqualificare da subito l'area, vista la sua nuova funzione pedonale. - Si provvederà infatti -, continua L'Assessore Vernetti, - a trasformare quasi tutta la piazza in un grande prato fiorito, sia nella zona del palazzo della Prefettura che nell'area antistante il Palazzo della Regione Piemonte -.

Il progetto esecutivo verrà presentato nei prossimi giorni.(e.v.)

Torino, 19 Febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie