20^ EDIZIONE DI " ESTATE GIOVANI "

La giunta comunale ha approvato oggi il programma di "Estate giovani 1998", che giunge quest'anno alla sua 20^ edizione. L' iniziativa solitamente rivolta ai ragazzi della scuole medie superiori prevede, in considerazione delle numerose richieste pervenute dalle famiglie, di elevare il limite massimo di età dagli attuali 17 a 19 anni. Ciò consentirà ai ragazzi utraventenni portatori di handicap che rappresentano quasi il 9% dei partecipanti e che dovranno prenotarsi entro l'11 di maggio al n. 4425829, un confronto con giovani quasi coetanei. Elemento caratterizzante dell' intera iniziativa è il "progetto educativo" che finalizza la vacanza ad essere un'occasione di crescita offrendo ai partecipanti una polivalenza di attività che tenga conto sempre e comunque dei bisogni adolescenziali. Ricca sarà pure la scelta tra diverse località. Le vacanze saranno gestite da Enti operanti nel turismo sociale giovanile, selezionate in base a criteri di qualità del servizio offerto e rispondenti al progetto educativo proposto dall'amministrazione.

Per le attività marine: 70 ragazzi potranno recarsi a Forio d'Ischia ( org. KELUAR) , 36 potranno partecipare a un corso di Vela a Cavo d'Elba ( org. UTOPIA CHARTERING), altri 50 potranno soggiornare a Tarquinia ( org. QUARTO SPAZIO), altri 91 a Aglientu Vignola in provincia di Sassari ( org. ASS.TUR.COOP), altri 57 a Cesenatico e altri 50 a Vasto ( org. PERLA VERDE).

Per iniziative varie: la GREEN PROMOTION organizza un soggiorno al Lago di Vico per 25 giovani e un soggiorno a Montalto di Castro Marina per altri 30 ragazzi mentre, la COOP. LA MONTAGNA ha organizzato un soggiorno a Palinuro per 36 ragazzi e un altro soggiorno a Berrea, nel Parco Nazionale d' Abruzzo, per 20 giovani. Iniziative per ultraquattordicenni : è stata organizzata da UTOPIA CHARTERING un soggiorno con scuola di vela d'altura a Cavo d'Elba.

I ragazzi saranno ospitati in diverse strutture: dal centro giovanile al campeggio, dall'albergo al villaggio turistico. Circa il 20% dei posti sarà riservato a chi si trova nella fascia d'età compresa tra i 12/14 anni, il 75% tra i 14/17 anni e il 5% tra i 18/19 anni. Il 70% dei richiedenti opterà , in base alle richieste pervenute negli anni precedenti per i soggiorni al mare, il 20% per i soggiorni vari (agriturismo, equitazione), mentre solo il 10% sceglierà la montagna, cioè il Parco Nazionale d' Abruzzo. Il costo per ogni soggiorno prevede due quote differenziate pari al 35% o al 70% del costo effettivo,calcolato in base al reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare. L'iniziativa verrà pubblicizzata con appositi depliant che verranno messi in distribuzione in tutte le scuole medie inferiori e superiori e nei vari punti d'informazione cittadina : Informacittà, Informagiovani, Vetrina per Torino e presso le Circoscrizioni. Il Comune contribuirà al successo dell'iniziativa con 550 milioni. Prenotazioni a partire dal 25 maggio in corso Ferucci 122. Per informazioni telefonare al n. 442.5897.(p.c.)

Torino, 28 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie