IL PROGETTO "CORTILI VERDI" AL SALONE "VIVERE NEL VERDE"

Sino a domenica 17 maggio, presso lo stand della Città di Torino al Salone " Vivere nel Verde" che si sta svolgendo a Torino Esposizioni verrà presentato, nel pacchetto delle varie iniziative di ecologia urbana proposte dall'amministrazione, il progetto "Cortili Verdi".

Nell' impegno di rendere più bella la città, il Comune intende offrire ai cittadini, tramite il progetto "Cortili Verdi", già ampiamente realizzato in tante città europee, una serie di contributi finanziari per rendere cortili, tetti o facciate delle proprie abitazioni esteticamente migliori facendo così crescere gli immobili sia in valore che in prestigio soprattutto nelle zone fittamente abitate dove scarseggiano le aree verdi e la pressione del traffico è molto forte.

Per il progetto ci si potrà avvalere dei consigli di esperti di ecologia urbana. I finanziamenti del Comune saranno pari al 50% della spesa totale per la sistemazione a verde di cortili interni e di spazi di separazione tra le case, per l'inverdimento dei tetti piani, delle facciate e dei muri e potranno salire sino al 60% nei casi in cui si decida di presentare un progetto che prevede l'unificazione di due cortili. Sono inoltre compresi nel finanziamento comunale tutti i costi diretti o indiretti necessari alla realizzazione dell'intervento.Questa iniziativa congiunta privati-Comune, può migliorare in modo consistente la vita tra le mura di casa, le cosiddette quattro mura, di tutti coloro che decidono di ricorrere a questo progetto pilota per portare una ventata di aria pura e una pennellata di verde al proprio habitat, facendolo di coseguenza crescere di valore.

Allo stand Città di Torino presente al Salone Vivere nel Verde è in distribuzione gratuita il programma di "Cortili Verdi". Informazioni su questo progetto si possono comunque avere telefonando al n. 011.442. 0116.(p.c.)

Torino, 11 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie