PARTONO I CORSI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO L.I.A.

Nell'aprile del 1997 la Giunta Municipale ha avviato il progetto torinese facente parte dell'iniziativa europea L.I.A. (Local Integration Action).

Il progetto torinese consiste nel mettere in rapporto i bisogni degli immigrati con l'amministrazione locale, al fine di ottenere l'adeguamento dei servizi pubblici che vengono loro offerti e l'adeguamento della professionalità degli operatori che sono a contato con l'utenza straniera.

Gli uffici coinvolti sono, oltre a quelli comunali, le strutture territoriali di Questura, Prefettura, USSL, Ufficio Provinciale del Lavoro, INPS, Ministero di Grazia e Giustizia e organizzazioni del volontariato.

Il secondo anno del progetto prevede la realizzazione di due corsi di formazione, di I° e II° livello; rivolti ad operatori pubblici e del volontariato sociale.

Con la delibera approvata stamani (n. 98/4282/01) la Giunta Comunale ha individuato i docenti per l'avvio del corso di primo livello, che ha l'obiettivo di comprendere la complessità del fenomeno migratorio e sviluppare atteggiamenti positivi di accoglienza.

Destinatari del corso sono addetti ai servizi di sportello dei vari enti e dei servizi di volontariato, per un totale di 300 posti (150 i dipendenti comunali) suddivisi in sei classi.

Il costo previsto per il corso è di 65 milioni.(e.v.)

Torino, 21 Maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie