CONSUMARE SENZA ESSERE CONSUMATI
(Tre giorni d'incontri sull'educazione ai consumi)

La città di Torino, prima in Italia, ha aderito al progetto d'informazione sui consumi dell'Unione Europea.

In collaborazione con il settimanale il Salvagente, che ha prodotto la collana "Consumare senza essere Consumati", l'Assessorato al sistema educativo ha organizzato tre giorni d'incontri sull'educazione ai consumi rivolti ai piccoli consumatori, i quali sono i soggetti maggiormente esposti e spesso indifesi dai battage televisivi della pubblicità.

Una "città educativa" non può non tener conto di questi aspetti e della necessità di prendere in considerazione un educazione ai consumi, allo scopo di contribuire alla crescita di persone che abbiano un approccio ai consumi serio, informato e consapevole.

Le tre giornate sono dedicate all'informazione dei piccoli consumatori e degli adulti che hanno un rapporto educativo con loro.

Il programma prevede:
Nove incontri nelle scuole medie inferiori della città (scuole: Olivetti, Verdi, Pertini, Alighieri, Alberti, De Sanctis, Alvaro)
Due appuntamenti aperti a insegnanti e genitori organizzati nelle Circoscrizioni 1 e 10.
Un convegno conclusivo dal titolo "Educare ai consumi"
Alla Circoscrizione 1 - Lunedì 2 marzo alle ore 17.30 presso l'Auditorium della scuola elementare Coppino - Via Colombo 36, si terrà l'incontro: Lo Spot svelato: leggere la pubblicità. Con l'aiuto di un giornalista e di un professionista del settore si cercherà d'imparare a "leggere i messaggi pubblicitari, a riconoscerne pregi e difetti, a distinguere l'informazione dalla persuasione, a "maneggiare il linguaggio pubblicitario per sapersi destreggiare e per insegnare ai ragazzi a fare altrettanto.
Interverranno: L'Assessore Paola Pozzi, il Presidente della Circ.1
- dott. Roberto Pedrale, il redattore del Settimanale "Il Salvagente" e il dott. Gianni Giovine, pubblicitario.

Alla Circoscrizione 10 - Martedì 3 marzo - sala Consiglio di Circoscrizione, Str. Comunale di Mirafiori, 7, l'incontro avrà per titolo: Il benessere a tavola e sarà dedicato al mangiar bene, con l'aiuto di un giornalista e di un esperto del settore si cercherà di alimentarsi in modo corretto, mangiando quello che serve e nelle quantità equilibrate.

Interverranno: L'Assessore Paola Pozzi, il Presidente della Circ.10 - dott. Maurizio Trombotto, il dott. Enrico Cattaneo redattore del Settimanale "Il Salvagente" e la dott.ssa Cristina Da Pont, medico chirurgo delle malattie dell'apparato digerente e della nutrizione.

A conclusione dei tre giorni si terrà un convegno presso il Circolo ricreativo dipendenti comunali - Corso Sicilia 12 dal titolo: "Educare ai Consumi". Partecipano: l'Assessore Paola Pozzi e l'Assessore Fiorenzo Alfieri.

Il Presidente della Consulta per la difesa e tutela dei consumatori della Regione Piemonte, dott. Gilberto Pichetto interverrà su: "Il ruolo delle Associazioni nell'educazione al consumo dei giovani studenti. "La scuola e l'educazione al consumo" sarà il tema trattato da un rappresentante del Provveditorato agli studi di Torino.

Il Prof. Piero Amerio, Direttore dei Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino tratterà il tema: "Consumi e identità", mentre il dott. Enrico Cattaneo redattore del Settimanale "Il Salvagente", parlerà su: "L'informazione consumerista come educazione".

(ra.g.)

Torino, 28 febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie