DIECI GIORNI DI MANIFESTAZIONI PER EDUCARE ALLA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE

La Città di Torino aderirà alla Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'ONU per il 5 giugno, con dieci giorni di manifestazioni nei quali sono inseriti momenti finalizzati all'educazione all'ambiente che agiscano sui modi di pensare, di agire e di comportarsi delle persone per rendere maggiormente efficaci gli interventi di conservazione dell'ambiente, del territorio cittadino e del miglioramento della qualità della vita urbana.

La ricorrenza del 5 giugno, quest'anno, celebra i ventisei anni, della nascita del Programma Ambiente delle Nazioni Unite avvenuta nel '72 a Stoccolma durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Urbano.
Il programma è divenuto il motore della politica mondiale delle Nazioni Unite in tema di protezione ambientale.

La Giunta comunale ha deciso, oggi, per la realizzazione di questo progetto un impegno di spesa di 400 milioni.(delibera n.02766721)
Il calendario torinese dei dieci giorni dell'ambiente, dal 29 maggio al 7 giugno, comprende eventi di carattere politico, culturale, di sensibilizzazione, di festa per tutti i cittadini.

Il 29 maggio si parte con un concerto dei Mau Mau; dal 2 al 7 giugno il Parco Zoo ospiterà momenti di animazione pomeridiana; dal 3 al 6 giugno vi sarà una Rassegna cinematografica "Cinema e Ambiente"; il 5 giugno è il giorno del Convegno "L'Agenda 21 della Città di Torino", il 7 giugno si chiude con una festa in piazza San Carlo.
Non mancheranno manifestazione di promozione dell'uso della bicicletta. La Provincia di Torino parteciperà all'iniziativa come punto di riferimento e coordinamento.

La Città di Torino, inoltre, non è ultima per i progetti rivolti alla conservazione dell'ambiente, infatti, l'anno scorso a Kyoto, con la Città di Bologna, è stata riconosciuta tra le 15 città all'avanguardia nella politica della ricerca e della pianificazione delle risorse energetiche.(a.g.)

Torino 9 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie