1848 : VOLUME DELLA COLLANA BLU EDIZIONE 1998

Su proposta del vicesindaco Carpanini, nell'ambito dell'attività editoriale dell'Archivio storico, è in preparazione il volume della Collana Blu, edizione 1998, titolato "Milleottocentoquarantotto : Torino, l'Italia, l'Europa". L'opera vedrà la luce nel dicembre di quest'anno, 150enario degli eventi qurantotteschi e sarà dedicata alla riscoperta dell'identità storica e culturale della città in quel periodo, attraverso lo studio di aspetti tuttora poco approfonditi della storiografia risorgimentale.

L' opera sarà suddivisa in tre sezioni. La prima illustrerà la vita quotidiana dei tornesi nel 1848. La seconda metterà in luce le fitte interrelazioni culturali ed economiche tra Torino e l'Europa nel primo Ottocento. La terza, accogliendo un'idea di Franco Venturi, studierà l'Italia fuori dall'Italia. Tenterà cioè di delineare e definire il profilo della capitale del Regno Sardo nelle temperie quarattontesca attraverso il rapporto dialogico con le capitali sia degli stati italiani preunitari, sia dell'Europa e degli Stati Uniti d'America.

Il professor Umberto Levra, ordinario di storia del Risorgimento presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e la dottoressa Rosanna Roccia, dirigente dell'archivio storico, assumeranno a titolo gratuito la cura scientifica dell'opera.

La stesura dei testi sarà effettuata da specialisti esperi nelle varie discipline interessate all'iniziativa ai quali andranno , in corrispettivo ai diritti d'autore, circa 52 milioni di lire. Altre deliberazioni fisseranno la spesa per la stampa, la progettazione grafica e il trattamento di testi ed immagini.(p.c.)

Torino, 24 marzo 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie