ASSEMBLEA DELLA FEDERAZIONE MODIALE DELLE CITTA' UNITE

Si è svolta, oggi, a Torino nella sala del Consiglio Comunale l'assemblea generale degli enti italiani che aderiscono alla Federazione Mondiale delle Città Unite.

Durante la riunione sono stati eletti, per gli aderenti italiani della federazione, come Presidente, il presidente della Provincia di Torino, Mercedes Bresso, e come vicepresidente l'assessore al commercio e turismo del Comune di Torino, Fiorenzo Alfieri.

Lo scopo degli Enti locali e delle Regioni che fanno parte della Federazione è di accrescere i propri rapporti internazionali stabilendo gemellaggi e rapporti di cooperazione sia all'interno della Comunità Europea, sia con l'Europa orientale che con il resto del mondo.

Questa accresciuta sensibilità, sia da parte di amministratori locali che di importanti settori della società civile, si è accompagnata ad una sollecitazione ad assumere il decentramento come punto di riferimento importante per le politiche di cooperazione.

La cooperazione decentrata sullo sviluppo sociale può diventare, quindi, uno strumento complementare efficace per promuovere la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale, nel Sud come nel Nord del mondo. La collaborazione tra i governi locali rende più facile l'avvicinamento tra gli attori sociali ed i cittadini delle rispettive comunità, che, attraverso progetti comuni, imparano concretamente a rispettarsi, conoscersi e comprendersi. I processi di decentramento divengono così condizione indispensabile perché i cittadini possano partecipare alle decisioni ed allo sviluppo locale.(a.g.)

Torino 6 novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie