LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE INCONTRA IL RETTORE DELL'UNIVERSITA'

Oggi la conferenza dei Capigruppo, presieduta dal Presidente del Consiglio Mauro Marino ha incontrato il Rettore dell'Università di Torino Rinaldo Bertolino.

Il Rettore, che aveva già incontrato la Giunta Comunale, ha voluto estendere il confronto anche al Consiglio quale espressione di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione.

Nell'incontro, che ha evidenziato un clima di proficua collaborazione, il Rettore ha illustrato i programmi di sviluppo edilizio e strutturale dell'Ateneo torinese ed ha chiesto la collaborazione del Consiglio Comunale, competente sui provvedimenti in materia urbanistica, per il potenziamento viario e di comunicazione dei poli di insediamento universitario che sono stati individuati.

I poli individuati sono Grugliasco per le Facoltà Scientifiche, l'ex Istituto di Riposo per la Vecchiaia per la Facoltà di Economia, le sedi di Palazzo Nuovo, dell'Italgas e della ex Manifattura Tabacchi per le Facoltà Umanistiche ed il polo di Orbassano per quanto riguarda la medicina e la ricerca.

E' stato inoltre ipotizzato l'utilizzo della Certosa di Collegno (ex ospedale psichiatrico) ed è stata chiesta al Comune la modifica del progetto a suo tempo presentato relativamente al piazzale Aldo Moro.

La collaborazione manifestatasi in questo primo incontro proseguirà in altri che seguiranno nell'immediato futuro.(e.v.)

Torino, 24 Febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie