SI COSTITUISCE LA SOCIETA' DI GESTIONE DEL PROGETTO PER IL CENTRO MULTIFUNZIONALE PER LE MISSIONI SPAZIALI

Con una delibera (n. 98/3791/64) approvata stamani la Giunta Comunale ha dato il via alla costituzione di una Società per Azioni, denominata ICARUS, che avrà il compito di attuare il progetto per la realizzazione del "Centro Multifunzionale per la fornitura di servizi a supporto delle missioni spaziali" (CMF).

Con questa decisione esaurisce le sue funzioni il Comitato Promotore, che si era costituito nel settembre 1997, ed al quale il Comune aveva partecipato con 50 milioni. La partecipazione della Città alla società sarà del 15,3% del capitale sociale, oggi stabilito in 2 miliardi composti da 20 mila azioni da 10 mila lire.

Per la realizzazione del progetto è stata avviata, da parte della Regione Piemonte, la procedura di richiesta del cofinanziamento comunitario destinato alle aree a declino industriale previsto dai regolamento della CEE e attualmente all'esame delle autorità della Comunità.

Il CMF si localizzerà presso l'officina 83 dell'Alenia di Corso Marche, oggi non utilizzata.

Se verrà accolta dalla Comunità Europea la richiesta di cofinanziamento il capitale sociale verrà elevato a 19 miliardi e 900 milioni, restando inalterata la percentuale del 15,3% a carico della Città ed il valore delle azioni.
Lo stanziamento deliberato oggi è quindi di 306 milioni (3.060 azioni) che aumenterà fino a 3 miliardi e 45 milioni (30.450 azioni) in caso di riconoscimento del cofinanziamento europeo.

Gli altri soci della ICARUS saranno la Regione Piemonte (tramite Finpiemonte) con il 20,4%, la Provincia di Torino con il 7,65%, la Camera di Commercio anch'essa con il 7,65% e la Finmeccanica Alenia Aerospazio con il 49%.(e.v.)

Torino, 21 Maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie