I RAGAZZI DEI "GRUPPI NATURALI ADOLESCENTI" INUGURANO, LUNEDI' 2 MARZO, IL CENTRO DA LORO RISTRUTTURATO, DI VIA PARTENGO 10.

Esistono a Torino 17 associazioni che , dal 1994, hanno aderito al progetto " Gruppi naturali adolescenti" ( nato già nel 1990 in seno ai servizi sociali della 4^ circoscrizione ) che si occupa di prevenzione del disagio giovanile. I gruppi spontanei di adolescenti si differenziano da quelli formali in quanto non sono riconducibili a strutture, istituzioni, associazioni di riferimento, ma sono gruppi spontanei di giovani che si possono incontrare quotidianamente sulle panchine o i muretti della città, nei bar o negli androni delle case.

Le associazioni hanno avvicinato questi gruppi di giovani che, soprattutto in contesti di povertà e deprivazione culturale, economica, sociale, potevano divenire, se non supportati, agenti o fattori di rischio per se stessi o per l'ambiente circostante. In tutti questi anni di lavoro sono stati osservati e contattati circa 60 gruppi, circa 650 ragazzi.

Con molti di loro si sono instaurate delle relazioni significative che hanno permesso l'avvio di percorsi volti all'apprendimento ed al cambiamento, attraverso esperienze riconducibili a due aree :ricreativo-sportivo-culturale e orientamento-formazione-lavoro. Nell'ambito della seconda area si è realizzata la significativa esperienza del cantiere di lavoro volto alla riqualificazione di un giardino situato in corso Taranto.

La riqualificazione di questa parte di territorio aveva diverse valenze: restituire al quartiere uno spazio fruibile e decoroso per tutta la cittadinanza, far vivere ai ragazzi un'esperienza di educazione al lavoro che li coinvolgesse attivamente nella riappropriazione di un luogo da loro vissuto e conosciuto, consentire agli operatori di valutare la possibilità di offrire agli stessi ragazzi, successivamente, un percorso mirato di formazione lavoro attraverso l'inserimento in progetti specifici ed infine coinvolgere nel progetto altre parti sociali ( scuola, famiglia, artigiani) per farle collaborare con altri settori della pubblica amministrazione. In questa iniziativa sono stati coinvolti 30 ragazzi, rappresentanti di 9 associazioni, le parrocchie e i servizi sociali della circoscrizione. La piena riuscita di questa esperienza ha avuto ricadute positive sui ragazzi, con riconoscimento d'immagine sociale, di competenza e di abilità che hanno spinto a svolgere altre attività di questo tipo.

Tra queste la ristrutturazione di un Centro Polivalente per Anziani in via Pertengo, 10 che si inaugurerà con una festa, organizzata dagli stessi ragazzi-restauratori, lunedì 2 marzo. Il centro ha la finalità di offrire agli anziani della zona, soprattutto a quelli della 4^ Circoscrizione, uno spazio-service che vada incontro ad esigenze legate a bisogni concreti e primari ( cura della persona) e a quelle di socializzazione ( esigenze relazionali), necessità ben visibili soprattutto tra i cittadini che stanno affrontando il difficile percorso della graduale perdita di autonomia. Il centro è però aperto a tutta la popolazione anziana della circoscrizione. Nel Centro saranno promossi processi di integrazione intergenerazionale e si svolgeranno attività di supporto alle famiglie che assistono anziani. Il Centro sarà inoltre sempre pronto ad adattarsi nel tempo a nuove esigenze.(p.c.)

Torino, 27 febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie