1999: "2^ EDIZIONE DEL CALENDARIO MULTIETNICO"

Lunedì 16 novembre, alle ore 16.00, presso il Centro Interculturale di via Frattini 11, verrà presentato " UN CALENDARIO PER TUTTI 1999". E' questa la seconda edizione per il calendario multietnico e multireligoso redatto dal centro interculturale della Città di Torino, che viene riproposto a seguito dell' alto gradimento registrato lo scorso anno.

Quest'almanacco si differenzia da quelli tradizionali perché segnala tutte le feste religiose cristiane (cattoliche, evangeliche ed ortodosse), ma anche quelle ebraiche, islamiche, buddiste oltre ad alcune ricorrenze proprie della cultura e religiosità Rom.

Propone inoltre gli anniversari delle festa civili nazionali e di indipendenza che si celebrano nel mondo e le feste internazionali riconosciute dall' ONU.
La specificità di "Un calendario per tutti" è dunque quella di proporre uno strumento che oltre ad aiutare a sconfiggere i tempi dell'impegno e dello svago, aiuta a riflettere sulle trasformazioni in atto in città e a fornire elementi di conoscenza sulle altrui festività in un' ottica di reciprocità tra cittadini di provenienza e appartenenze diverse.

Inoltre, in omaggio al cinquantenario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo celebrata lo scorso anno, " Un calendario per tutti 1999" ha come tema conduttore i Diritti Umani in Città fissati, attraverso le immagini di Michele D' Ottavio, nella loro reale applicazione o nella loro ingiustificabile disattesa. Alla presentazione, cui parteciperà il prof. Edoardo Greppi dell'Università di Torino, sarà collegata una mostra realizzata da alcuni allievi dell' I.P.C. Albe Steiner dal titolo : " Proposte per un calendario multietnico".
Dal 16 novembre, il calendario sarà distribuito, in via Frattini ,11, a tutti i cittadini interessati, ma sarà reperibile anche presso i punti d'informazione della città e gli uffici comunali. Le scuole potranno richiederne più copie via fax al numero 011.442.9719.(p.c.)

Torino, 12 novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie