STANZIATI 60 MILIONI IN BORSE LAVORO PER DISABILI

IL SIL ( Servizio Inserimenti Lavorativi) dal 1995 svolge funzioni di promozione e sostegno delle iniziative locali di politiche attive del lavoro.Uno degli obiettivi principali dell'attività del SIL è quello di consentire ai ragazzi disabili, in uscita dai percorsi formativi, di non disperdere l'autonomia e le abilità acquisite, ma di ampliarle al fine di ottenere la professionalità richiesta dal mercato del lavoro.

Ciò è possibile attraverso le Borse Lavoro che, nel 1997 son state 36 ed hanno consentito, l'assunzione di 21 disabili intellettivi.

L'efficacia delle Borse Lavoro, confermata dai risultati raggiunti, ha portato l'amministrazione a sostenere, anche per il 1998, una spesa di 60 milioni a favore di giovani portatori di handicap intellettivo o fisico-grave che hanno già frequentato i corsi pre-lavorativi della Città di Torino o altre esperienze formative e per i quali i servizi tettoriali hanno predisposto un progetto articolato in due momenti : prima un tirocinio a carattere osservativo e in un secondo momento la partecipazione alla borsa lavoro.

La lista d'attesa che si verrà a creare terrà conto dei seguenti criteri: età non inferiore ai 18 anni, invalidità superiore al 45% (attestante la tipologia dell'handicap), iscrizione al Collocamento, residenza nel Comune di Torino, attitudine al lavoro verificata da precedenti esperienze e prove attitudinali. A pari merito la precedenza sarà data a soggetti in condizioni economiche precarie o inseriti in comunità alloggio o in gravi situazioni di disagio segnalate dai servizi sociali.

Complessivamente gli interventi di tirocinio e borse di lavoro previste per il 1998 sono 80.(p.c.)

Torino, 12 marzo 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie