BIOSSIDO DI AZOTO SUPERATO LO STATO D'ATTENZIONE

Per il secondo giorno consecutivo si è verificato il superamento dello stato d'attenzione del biossido di azoto. Il decreto 15 aprile 1994 dei Mi-nisteri per l'Ambiente e della Sanità prevede che al terzo giorno conse-cutivo sia obbligo dell'Amministrazione comunale adottare i necessari provvedimenti e le previsioni metereologiche non inducono all'ottimismo, annunciandosi, per il resto della settimana, molto sfavorevoli alla disper-sione degli inquinanti.

Le previsioni del tempo indicano infatti assenza di precipitazioni e di vento al suolo fino a giovedì prossimo.

Persistendo dunque, com'è prevedibile, le attuali condizioni di inqui-namento in città, è stato programmato un blocco del traffico per giovedì 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 17.

Da tale obbligo sono esclusi gli autoveicoli catalizzati, ecodiesel, a Gpl e a metano, oltre a particolari categorie di veicoli già escluse dai precedenti interventi di limitazione della circolazione.

Per evitare il perdurare di questa situazione, chiediamo ai cittadini di attenersi a semplici accorgimenti quali un uso moderato dei propri auto-veicoli, il ricorso, ove possibile, ai mezzi pubblici e il controllo della tem-peratura degli impianti di riscaldamento.

Il blocco interessa tutto il territorio cittadino, escluse le strade più brevi di accesso dall'esterno della Città ai parcheggi d'interscambio dello Stadio Delle Alpi, del piazzale ex dazio tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli e di piazzale Caio Mario - corso Tazzoli, con potenziamento del servizio di trasporto pubblico sulle linee che lambiscono tali aree.

Torino, 15 dicembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie