SI APRE UNA BIBLIOTECA AL "FERRANTE APORTI"

Martedì 9 giugno 1998 alle ore 15 in C.so Unione Sovietica 327 verrà inaugurata la Biblioteca dell'Istituto penale minorile "Ferrante Aporti".

Saranno presenti il prof. Ugo Perone, Assessore per la Cultura del Comune di Torino e il dott. Nicola Iavaniglio, direttore dell'Istituto "Ferrante Aporti".

La Biblioteca è stata realizzata grazie alla collaborazione con le Biblioteche civiche che, oltre a fornire i testi necessari, hanno garantito una consulenza costante. Inoltre vi è stato un ulteriore apporto di libri che già appartenevano al Progetto Itaca del Comune e al Ministero di Grazia e Giustizia.

La Biblioteca sarà gestita da due obiettori di coscienza coadiuvati da un collaboratore designato dalla Direzione delle Biblioteche civiche.

Inoltre il lavoro sarà curato da un gruppo permanente costituito da referenti del Ministero, della Direzione Biblioteche civiche e del Progetto Itaca.

ISTRUZIONI PER L'USO
La Biblioteca è ubicata al primo piano dell'Istituto. I servizi forniti sono:
- consultazione e lettura di tutti i testi e riviste disponibili; - prestito individuale;
- prestito breve per l'uso dei testi nelle attività.

I ragazzi potranno accedere alla Biblioteca secondo le modalità previste dall'Istituto e richiedere il prestito dei testi tramite gli obiettori di coscienza incaricati.
Il servizio fornisce anche una sezione professionale ( con testi di diritto penale, sociologia, psicologia...) a disposizione degli operatori.

PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE
- ore 15,00: visita degli invitati ai locali della Biblioteca
- ore 15,30: presso il teatrino del "Ferrante Aporti" si terrà un momento di animazione curato dal Laboratorio di Teatro gestito da Stranaidea.(a.g.)

Torino, 8 giugno 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie