UNA "BIBLIOTECA IDEALE" AL SALONE DEL LIBRO

Fra le novità più interessanti offerte quest'anno dal Salone del Libro, c'è anche "la Biblioteca ideale", un nuovo servizio nato per iniziativa del Salone e dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), in collaborazione con le biblioteche civiche di Torino. In un'area di 500 metri quadrati troveranno posto alcuni dei tradizionali servizi di una biblioteca pubblica e un gruppo di bibliotecari che saranno a disposizione del pubblico per informazioni e ricerche bibliografiche.

Insomma, una vera e propria biblioteca che servirà da punto di riferimento per chi, disorientato dalle centinaia di stand di case editrici, ha bisogno di individuare con sicurezza il libro di un determinato autore o desidera verificare con facilità quali libri, di più svariati editori, sono disponibili su un determinato argomento. Il lettore potrà successivamente rivolgersi agli stand dei vari editori per un eventuale acquisto del libro che più interessa.

Negli spazi di questa particolare biblioteca troveranno posto circa 9 mila volumi, liberamente accessibili grazie alla sistemazione a "scaffalatura aperta", tipica di gran parte delle biblioteche pubbliche. I libri saranno catalogati e rintracciabili per argomento direttamente sugli scaffali: un criterio di organizzazione del sapere che facilita la ricerca del libro da parte dell'utente e non segue le regole commerciali generalmente adottate in libreria. Fra i libri ci saranno tutte le novità uscite da fra gennaio e maggio e i titoli più significativi del catalogo delle case editrici che hanno aderito all'iniziativa della "biblioteca ideale". Al termine del Salone i libri entreranno a far parte del patrimonio delle Biblioteche civiche torinesi e di altre biblioteche pubbliche.

Il servizio, non è però stato pensato soltanto per il pubblico, ma anche per gli editori, soprattutto per i piccoli, che spesso non riescono ad ottenere adeguata "visibilità" per la loro produzione. Qui tutti i libri avranno il medesimo "peso" e anche il microeditore avrà i suoi titoli "in vetrina", sugli scaffali a disposizione del pubblico.

All'interno della "biblioteca ideale" si potrà inoltre constatare che, pur rimanendo il libro al centro del lavoro dei bibliotecari, i moderni servizi di una "public library" offrono ormai un approccio multimediale all'informazione e all'intrattenimento intelligente.

Ecco allora lo spazio per consultare cd-rom, i PC per navigare in internet, l'area video e musicale, un'area bambini, uno spazio per gli incontri con gli autori, una sala attrezzata per videoconferenze.

Durante i cinque giorni del Salone l'area della "biblioteca ideale" sarà animata da un programma di incontri che si aggiungono al calendario, già noto, delle iniziative del Salone del Libro.

Ecco il calendario degli incontri:

Giovedì 21 maggio
ore 16.00 - Animazione per ragazzi (Marie France Cardelli)
ore 17.00 - Incontro con la biblioteca della Fondazione Italiana di Fotografia Presentazione del cd-rom: Enciclopédie internationale des Photographes
ore 18.00 - Percorsi di lettura nella letteratura francese (Marie France Cardelli)

Venerdì 22 maggio ore 11.00 - "Io leggo tu leggi" - Animazione letteraria sul cibo nella letteratura per ragazzi tra '800 e '900 (Fondazione A. Colonnetti)
ore 15.00 - "Diciamo la poesia...raccontiamo la fiaba" - Sessione di letteratura ad alta voce con il pubblico (Associazione Liber et Imago)

Sabato 23 maggio
ore 11.30 - "A proposito di illustrazione per l'infanzia" - Incontro con Monica Monachesi, Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia. Interviene Eric Balzaretti, del Museo dell'illustrazione di Ferrara.
ore15.00 - "Diciamo la poesia...raccontiamo la fiaba" - Sessione di lettura ad alta voce con il pubblico. (Associazione Liber et Imago)
ore 17.30 - "Gina Lagorio, Achille Campanile, Stefano Benni, Saint- Exupery, Anderson" letti da Lionello Candotti e Paola Minucciani
ore 21.00 - Lettura interpretata della "Chiave a Stella" di Primo Levi (Teatro Studio)

Domenica 24 maggio
ore 11.00 - "La magica lisca di pesce" di C. Dickens - Lettura animata con cd-rom (Fondazione A.Colonnetti)
ore 15.00 - La letteratura per ragazzi 50 anni fa - Lettura animata (Fondazione A.Colonnetti)
ore 21.00 - "La donna abitata" di Gioconda Belli - Lettura interpretata di Monica Livoni Larco e Anna Ottone

Lunedì 25 maggio
ore 11.00 - "La magica lisca di pesce" di C. Dickens - Lettura animata con cd-rom (Fondazione A.Colonnetti)
ore 15.00 - Ipovedenti e non vedenti: quali libri? - Incontro con Carlo Fantini, Franco Fratta e Fabio Levi
ore 21.00 - "Lettura di un'immagine, Lalla Romano... Tracce e ricordi alla ricerca del passato" (Gruppo teatrale Strano Miscuglio)

Torino 14 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie