NUOVI SERVIZI AL PUBBLICO PRESSO LA BIBLIOTECA D'ARTE DEI MUSEI CIVICI

Dal mese di settembre presso la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici, in via Magenta, 31, è a disposizione dei lettori una postazione di lavoro con lettore cd-rom, scanner e stampante laser.
Uno dei primi e più interessanti utilizzi di questa strumentazione sarà la consultazione della serie di cd-rom prodotti dalla Ares Multimedia di Genova, pubblicati e distribuiti dalla Casa Editrice Umberto Allemandi, acquisiti recentemente dalla biblioteca che presentano i cataloghi di alcune delle più importanti manifestazioni artistiche italiane tra metà ottocento e la prima metà del novecento.

Si tratta delle mostre delle Società Promotrici di Belle Arti di Torino dal 1842 al 1900, di Genova dal 1850 al 1955, di Firenze dal 1846 al 1908 e di Napoli dal 1862 al 1922, delle Biennali di Venezia dalla prima edizione del 1895 fino al 1926, delle mostre del sindacato nazionale fascista di Belle arti di Firenze, Napoli e Milano, di quelle del sindacato provinciale fascista di Belle arti della Liguria, del sindacato regionale fascista di Belle Arti di Piemonte, Liguria e Toscana. Inoltre un cd-rom riproduce i cataloghi delle esposizioni della galleria Pesaro dal 1917 al 1922 (sono in preparazione i cd-rom fino al 1938), altri cd-rom presentano invece i cataloghi relativi alla vendita attraverso gallerie e case d'asta di alcune importanti raccolte dell'ottocento italiano.

I cd-rom contengono tutti i dati presenti nei cataloghi delle esposizioni, testi introduttivi, immagini delle opere e in alcuni casi le riproduzioni della copertina dei cataloghi. Dove possibile i dati sono stati integrati anche con immagini delle opere tratte da altre fonti.

E' possibile effettuare ricerche per titolo o parte del titolo dell'opera, per autori, per date dell'opera o di esposizione.

L'utilizzo di nuove tecnologie quali appunto cataloghi su cd-rom, banche dati, ricerche in linea contribuirà a migliorare ulteriormente il servizio di questa biblioteca di consultazione, che si rivolge principalmente a studenti, docenti, funzionari di musei e soprintendenze e studiosi di storia dell'arte, archeologia, architettura e museologia.

Attualmente è già possibile effettuare ricerche bibliografiche in rete (indici del Servizio Bibliotecario Nazionale, Opac consultabili in rete) con la collaborazione del personale bibliotecario. E' in progetto l'apertura di una ulteriore postazione Internet e Sbn a disposizione del pubblico per ricerche bibliografiche su banche dati relative alle arti visive e alla museologia.
Esiste già un servizio di fotocopiatura, è possibile eseguire fotografie dei testi e scannerizzare immagini, è escluso il prestito. La biblioteca è aperta al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 16, martedì e giovedì dalle 9 alle 17.(g.f.)

Torino, 5 ottobre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie