LAVORI DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE PER LA BASILICA DI SUPERGA

La Giunta Comunale ha approvato (deliberazione n. 98/10586/33) oggi il progetto preliminare per lavori di recupero e risistemazione dell'area e delle strutture che circondano la Basilica di Superga.

Infatti la Basilica è stata restaurata di recente, mentre i suoi accessi e la zona circostante non sono stati rinnovati. Da circa 250 anni non erano stati elaborati progetto per adeguare l'area interessata all'importanza storica del luogo ed alla sua funzione.

Il progetto prevede il recupero e la risistemazione del sagrato della chiesa, la sistemazione dell'area di sosta e servizio sul lato sud del piazzale, lavori di riqualificazione della strada di accesso alla Basilica, il restauro dei 15 pilastri votivi dei Misteri del Rosario che sono collocati lungo la strada comunale di Superga ed il rifacimento della fognatura nera lungo la stessa strada ed interventi da svolgersi nelle zone di bosco che circondano il piazzale della Basilica.

La risistemazione del sagrato, oggi ridotto ad un piazzale di terra battuta, verrà effettuata sulla base della documentazione storica riguardate la Basilica e sulla scorta di interventi già effettuati in situazione analoghe.

I lavori verranno svolti su autorizzazione del Demanio dello Stato, proprietario dell'area, ed il loro svolgimento sarà subordinato al parere della Soprintendenza competente e della Regione Piemonte, essendo la zona inserita nel Parco Naturale della collina di Superga.

La spesa prevista per gli interventi è di 4 miliardi e 320 milioni. La deliberazione dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale.(e.v.)

Torino, 3 Dicembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie