SARA' PUBBLICATO L'11 NOVEMBRE IL BANDO PER I "LAVORI SOCIALMENTE UTILI FORMATIVI" DEL COMUNE DI TORINO

E' fissata per l'11 novembre la pubblicazione del bando per una nuova tornata di Lavori Socialmente Utili. La novità, rispetto ad altre esperienze del genere, è rappresentata dalla contemporanea attività di formazione professionale alla quale i partecipanti saranno sottoposti.

Infatti i 531 disoccupati che saranno inseriti nell'attività di formazione e lavoro, oltre alle 20 ore di impegno lavorativo settimanale che verrà svolto presso il Comune o le Aziende Pubbliche, frequenteranno fino ad un massimo di 20 ore di corso di formazione professionale non formale ma gestito da vere e proprie agenzie di formazione.

Le agenzie coinvolte nel progetto sono A.F.T. IAL, CSEA, ENFAP, CIOFS, CEP, CNOS FAP, CSF En.AIP. ENGIM e Casa di Carità Arti e Mestieri.

Alla fine del percorso di formazione e lavoro i partecipanti al progetto otterranno un attestato di qualifica, rilasciato dalla Regione Piemonte, che non sarà solamente una presa d'atto ma uno strumento effettivamente spendibile sul mercato del lavoro.

I corsi previsti sono 27, le qualifiche previste 23 (alcune delle quali fortemente innovative quali, tra altre, "tecnico restauratore beni archivistici e librari" o "progettista di sistemi dei beni culturali e ambientali) ed i requisiti richiesti sono l'obbligo scolastico (per 96 partecipanti), scuola media superiore (275), laurea (94) o qualifica professionale generica (36). 30 saranno i posti riservati ai disabili.

Il costo previsto per questa esperienza di formazione-lavoro, che al momento sembra essere l'unica di questo genere in Italia, è stimato in circa sei miliardi(e.v.)

Torino, 9 Novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie